Cerca

Ravenna
Piazza san francesco 3

A ravenna, prima tappa della ‘compagnia del suolo’, la campagna per il checkup della chimica nei terreni agricoli

A ravenna, prima tappa della ‘compagnia del suolo’, la campagna per il checkup della chimica nei terreni agricoli
Ravenna , Piazza san francesco 3 il 28/07/2021 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Mercoledì 28 luglio Dialoghi in piazza sulla salute del suolo: un aperitivo bio alle 18 in Piazza S. Francesco 3 presso il Caffè Palumbo

Parte da Ravenna il ‘giro d’Italia’ alla ricerca della salute del suolo. Perché senza un suolo sano non ci sono cibi sani e acqua pulita. E invece i terreni sono un elemento trascurato sia dalla tutela di legge che dalle convenzioni internazionali. Nei campi, pesticidi, erbicidi e fertilizzanti lasciano tracce di sostanze chimiche di sintesi che minacciano la qualità dei raccolti, le acque di superficie e quelle sotterranee, la salute degli ecosistemi terrestri e acquatici.

Per parlare di salute dei suoli e di agricoltura sostenibile, il progetto Cambia la Terra (promosso da FederBio con Legambiente, Lipu, Medici per l’ambiente, Slow Food e WWF) lancia la “La Compagnia del suolo”, una campagna di sensibilizzazione patrocinata dall’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale che attraversa l’Italia da nord a sud in nove tappe, a partire dal 28 luglio fino alla prima metà di ottobre 2021.

Prima tappa, Ravenna. Qui La Compagnia, composta da quattro persone (tre giovani esperti di comunicazione ambientale e un agronomo qualificato), si fermerà in un’azienda biologica e in una convenzionale, prelevando campioni di suolo che verranno poi esaminati da un laboratorio accreditato per verificare la presenza nei terreni di sostanze chimiche derivate dall’uso di insetticidi, diserbanti, fungicidi. I risultati delle analisi dei vari campioni di terreno saranno presentati e discussi in un evento finale che si terrà a Roma a inizio novembre. In coincidenza di questo prelievo, la Compagna del Suolo organizza il primo dei Dialoghi in piazza, un aperitivo bio cui parteciperanno Paolo Carnemolla, segretario generale di FederBio; Dante Lupato, agronomo, e Annalisa Corrado di AzzeroCO2, autrice del libro “Le ragazze salveranno il mondo”. Tema dell’incontro, “La Compagnia del Suolo, quale agricoltura per conservare la fertlità dei terreni”.

La partecipazione all'aperitivo bio è gratuita, ma è necessario iscriversi qui.
È prevista una partecipazione massima di 30 persone e l’ingresso sarà garantito in ordine di arrivo agli iscritti all’evento. In caso si superassero le iscrizioni, verrà inviato un messaggio che avverte dell’inserimento in lista di attesa.

Per informazioni
Costantino Bucci c.bucci@silverback.it +39 351 6614244



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Silverback

Chiedi info via email a Silverback

Campi obbligatori *