Cerca

Vuoi ricevere in anteprima gli eventi in Lombardia?

Plinio il giovane presenta nello storico atelier la nuova smart collection con ica group e directa plus

Milano, Via cernuschi 1 dal 05/09/2021 fino al 10/09/2021 ( Gratuito )

Attenzione! Evento terminato!


5 – 10 settembre 2021
FUORISALONE DESIGN WEEK EDITION

PLINIO IL GIOVANE PRESENTA NELLO STORICO ATELIER
LA NUOVA SMART COLLECTION CON
ICA GROUP E DIRECTA PLUS

In esposizione presso Showroom Plinio il Giovane – Via E. Cernuschi 1 – Milano
dal 5 al 10 settembre 2021 dalle ore 10,00 alle ore 19,30



A Maison Plinio il Giovane la filosofia è la stessa da 50 anni, i prodotti hanno una loro precisa identità e raccontano i contenuti ideologici e la campagna sociale che da sempre contraddistinguono il marchio. Sotto la guida del fondatore Mario Prandina, tutti condividono il rispetto dell’ambiente e dell’uomo. 
La novità che sarà presentata al Fuorisalone Design Week Edition 2021 di questo settembre è un prodotto realizzato dal nuovo team creativo di giovani designer.

Le priorità non sono cambiate: i materiali sono da sempre ecologici e si da voce a chi sta dietro le quinte nella creazione del prodotto, i preziosi Homo Faber e i giovani creativi.
Si lavora appassionatamente seguendo un ideale comune: rispettare il nostro pianeta. 
La principale novità di quest’anno è un sistema per il sonno ecologico, realizzato dal giovane gruppo creativo di designer formato da Francesco Ippoliti e Benedetta Di Matteo, guidati dal vulcanico fondatore del marchio e designer Mario Prandina.

Qual è la strategia di Plinio al Giovane?
Aver creato una community di persone che condividano e alimentino l’amore per l’autentico made in Italy, per la lavorazione artigianale e il rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Cosa presenta Plinio il Giovane quest’anno?
Per quanto riguarda la principale novità di quest’anno, si tratta di un sistema per il sonno ecologico. Una collezione che unisce l’antico sapore e la sapienza della lavorazione del legno di Plinio il Giovane ai colori di ICA Vernici, azienda che dal 1971 porta avanti una ricerca tecnologica per le vernici ad acqua.

Quale prodotto sarà presente al Fuorisalone 2021?
Easy Bed, il primo prodotto pilota della Smart Collection.
Il design e la produzione nascono nella storica maison di Plinio il Giovane, ma Easy Bed rappresenta un nuovo concept: è Smart.
Easy Bed è realizzato in legno di faggio massello, con metodi e tempi di lavorazione più veloci rispetto a quelli utilizzati per realizzare i prodotti della collezione storica.

La differenza di Easy Bed rispetto agli altri letti Plinio il Giovane?
Questo prodotto potrà essere acquistato attraverso il web, dialogando direttamente con la produzione. Sarà consegnato con un packaging di dimensioni contenute, realizzato con materiali ecologici e riciclabili, e potrà essere montato anche dal cliente in pochi minuti.
Il prodotto è disponibile in legno non trattato o può essere richiesto il kit per applicare il nostro trattamento protettivo ecologico a base di finiture naturali.
Per gli amanti del colore, per la prima volta potrà essere smaltato della tonalità preferita, grazie alle nuove finiture nate dalla nuova collaborazione con ICA Group. 
Questo renderà il letto un pezzo unico ed irripetibile.

Easy Bed dispone di accessori?
Può essere accessoriato con il materasso anatomico ed ecosostenibile di Plinio il Giovane.



Quali sono le novità tecnologiche che differenziano la Smart collection dal classico prodotto di Plinio il Giovane?
Dal lavoro paziente e dai rispettivi 50 anni di ricerca sui materiali per garantire una produzione sostenibile, oggi ICA Group e Plinio il Giovane si incontrano nel nome dell’ecologia e della sostenibilità. Oggi è finalmente possibile acquistare da Plinio il Giovane un prodotto le cui caratteristiche vengono esaltate dalla nuova laccatura tramite l’utilizzo delle vernici all’acqua dai mille colori Iridea Bio di ICA Group, formulate con materiali di scarto rinnovabili e non competitivi con l’alimentazione umana e la cui produzione in tutte le fasi è in linea con le più recenti politiche green riducendo le emissioni di Composti Organici Volatili (COV) e quelle di CO2. Grazie alla loro certificata eccellenza e sostenibilità riflessa nelle straordinarie prestazioni chimico-fisiche, queste vernici per arredi concorrono all’ottenimento di crediti LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e hanno ottenuto l’Environmental Claim Validation (ECV) della UL, leader mondiale nella certificazione dei prodotti.
Nell’originale mondo di Plinio Il Giovane oggi nascono sinergie sostenibili e quando il design incontra la tecnologia più innovativa il risultato è sorprendente.


Non solo tecnologia e tradizione ma anche materiali innovativi nella nuova Smart Collection: cos’è il Graphene Plus?
L’incontro tra Plinio il Giovane e Directa Plus aggiunge l’attenzione alla sicurezza delle persone e alla sostenibilità ambientale per creare prodotti artigianali con un’anima contemporanea. Un’anima insieme tecnologica ed empatica dove la cura del dettaglio e del fatto a mano instaurano un dialogo aperto con chi li utilizzerà nella propria vita quotidiana.

Per il Fuorisalone 2021 Plinio il Giovane presenterà alcuni prodotti con un rivestimento tessile realizzato con la tecnologia coating G+® di Directa Plus S.p.A.: un innovativo tessuto totalmente ricoperto con Graphene Plus, il grafene prodotto in modo sostenibile dall’azienda nanotech lombarda. L’effetto materico del rivestimento con un finish ed un colore unico, che strizza l’occhio al mondo del fashion e della tecnologia, è solo la parte visibile di una serie di caratteristiche uniche di questo materiale.
Graphene Plus assicura infatti protezione all’utilizzatore, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali (il materiale è in grado di fermare anche il virus SARS-CoV2), oltre che performance molto interessanti derivanti dall’elevata conducibilità termica ed elettrica e dall’effetto barriera.
In particolare, il coating G+® assicura:

• Alta conducibilità termica, che permette una rapida diffusione omogenea del calore ed un migliore comfort;
• Proprietà antistatiche, dissipando naturalmente le cariche elettrostatiche superficiali;
• Protezione dai raggi UV;
• Alta solidità alla luce;
• Resistenza agli agenti atmosferici;
• Resistenza all’abrasione.


Tutte le tecnologie G+® vengono prodotte in modo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, con un processo water-based che non utilizza solventi o altri agenti chimici e sono dermatologicamente testate. La sicurezza del proprio grafene è infatti un valore particolarmente importante per Directa Plus, che detiene ben 38 certificati che assicurano l’assenza di impatti dei propri materiali sui sistemi biologici.

Quali saranno le novità presenti in showroom da Plinio il Giovane?
Dal 5 al 10 settembre 2021 dalle 10.00 alle 19.30, in occasione del Fuorisalone, all’interno dello storico showroom di Plinio il Giovane sito in via E.Cernuschi 1 a Milano, sarà esposto Easy Bed, prodotto pilota della Smart Collection, la nuova sedia One laccata con le vernici bio di ICA Group e prodotti della storica collezione di Plinio il Giovane rivisitati tramite lo straordinario prodotto tessile a base di grafene di Directa Plus.


Informazioni su Plinio il Giovane:

Mario Prandina, in arte Plinio il Giovane. Tutti i mobili Plinio il Giovane sono fatti a mano uno alla volta, senza curarsi del tempo, con materiali naturali e nel completo rispetto della natura, con lo scopo di realizzare questo sogno. Tutto comincia nel 1975 in un atelier al centro di Milano, di fianco all’Accademia di Brera, dove Mario Prandina, sognatore con i piedi per terra, in quell’ambiente di artisti e designer, realizza e propone al pubblico milanese una collezione originale di mobili ecologici dalle forme leggere, costruiti con antichi metodi d’incastro. Il marchio Plinio il Giovane, oggi di grande attualità, è conosciuto sia grazie alle innumerevoli pubblicazioni sui giornali e sulle riviste di settore, sia per le sue originali campagne di comunicazione, che parlano della vita come di un sogno da fare, del mondo come di un luogo da amare e del futuro come di un progetto da realizzare. Plinio il Giovane ha creato una collezione che trasmette il suo grande rispetto per la natura e il concetto di salvaguardare il mestiere del falegname per poterlo tramandare alle nuove generazioni. Chi acquista un mobile di Plinio il Giovane introduce nella propria vita non solo un prodotto, ma anche un modo di vivere oggi molto attuale, perché i suoi prodotti hanno la caratteristica di poter modulare le loro funzioni a seconda delle esigenze. Ecologia non significa solo produrre mobili con materiali naturali, ma anche immaginare prodotti che, da più di trent’anni, sono sempre funzionali dal punto di vista stilistico e strutturale. Il cassetto dei sogni di Plinio il Giovane è pieno di progetti.
 
Informazioni su ICA Group:
ICA è un grande gruppo italiano con sede a Civitanova Marche (Macerata) leader mondiale per innovazione nelle vernici per legno e vetro, che quest’anno festeggia il suo cinquantennale. Uno dei principali asset strategici di ICA Group è la cultura della massima qualità attraverso l’innovazione, principio che è alla base di ogni iniziativa e decisione strategica e caratterizza il gruppo fin dalla sua fondazione, garantendo lo sviluppo di prodotti all’avanguardia per qualità, contenuto tecnologico e ridotto impatto ambientale.
La green research del gruppo ICA ha conquistato 80 diversi Paesi con oltre 28 milioni di chilogrammi di vernice prodotta, quattro impianti produttivi e più di 15mila clienti su scala mondiale. La rapida espansione oltre-confine è frutto di un’accorta policy aziendale capace di conquistare i mercati mondiali più floridi e di rafforzare la propria posizione grazie alla presenza diretta in USA, Canada, Cina, India, Polonia, Germania e Spagna.
Orientarsi alle soluzioni per ICA Group significa mettere al centro del proprio business una relazione proattiva con i clienti, che diventano così dei veri e propri partner per i quali ricercare soluzioni concrete ed efficienti alle loro problematiche e accompagnandoli verso una sempre maggiore sostenibilità. La storia aziendale del gruppo ICA, infatti, è marcata dalla voglia di lavorare per un mondo migliore attraverso la ricerca e la realizzazione di progetti che diminuiscano l'impatto dei prodotti e dei processi sul pianeta.

Informazioni su Directa Plus:
Directa Plus è uno dei più grandi produttori e fornitori di prodotti a base grafene destinati ai mercati internazionali consumer e industriali, quotato all’AIM di Londra dal maggio 2016. I prodotti a base grafene di Directa Plus, identificati dal brand G+® (Graphene Plus) sono naturali, chemical-free, certificati ipoallergenici, non tossici e non citotossici da un laboratorio indipendente, realizzati in modo sostenibile e su misura a partire dalle richieste specifiche dei clienti.
Directa Plus si focalizza principalmente in due settori, dove detiene un forte vantaggio competitivo in termini di prodotti commercializzati e leadership tecnologica: ambientale (basato sul prodotto Grafysorber®) e tessile (basato sui prodotti G+®).  È inoltre attiva, sempre con i prodotti G+®, nel campo delle batterie Litio-Zolfo, degli elastomeri e dei materiali compositi (tra cui pneumatici e asfalti). Fondata nel 2005, Directa Plus crea i propri prodotti a base grafene nelle Officine del Grafene di Lomazzo (Co), attraverso un processo brevettato. Più info su www.graphene-plus.com e www.directa-plus.com






Per informazioni:
PLINIO IL GIOVANE:
ELENA PRANDINA e BENEDETTA DI MATTEO
Press Office Plinio il Giovane Via E. Cernuschi 1 – Milano
press@plinioilgiovane.com
Tel. 02.55190210 Cell. Benedetta 3452400614 - Elena 3336104483


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare PLINIO IL GIOVANE

Chiedi info via email a PLINIO IL GIOVANE

Campi obbligatori *