Cerca

Roma
Piazzale ugo la malfa (p.to di riferimento il monumento di giuseppe mazzini – circo massimo)

Il volto femminile dell’aventino incantato sabato 2 ottobre ore 16:00

Il volto femminile dell’aventino incantato sabato 2 ottobre ore 16:00
Roma, Piazzale ugo la malfa (p.to di riferimento il monumento di giuseppe mazzini – circo massimo) il 02/10/2021 ( 15Euro )

Attenzione! Evento terminato!

Passeggiata su uno dei colli più antichi e affascinanti della città
Sulle pendici del Colle Aventino,dove in primavera, si aprono i cancelli del roseto comunale, uno dei luoghi più romantici di Roma, sorto su un’antica area dedicata a Flora, dove 1.100 specie di rose sbocciano a maggio in un trionfo di colori e profumi che rendono ancora più prezioso un posto che per natura e collocazione è stato sempre considerato magico e che mantiene da secoli un aspetto “senza tempo”, lontano dalla frenesia della città moderna. , sospeso tra splendidi giardini e basiliche medievali, immerse in un silenzio irreale. Qui sorse nel 1600 il cimitero ebraico. Da qui si può godere di una splendida vista sul colle Palatino che si erge con la maestosa mole del palazzo imperiale sul circo Massimo , una delle strutture per spettacoli più imponenti mai costruite dall’uomo.

Descriveremo il sito e i momenti storici che lo videro protagonista fin dall’epoca repubblicana, dedicando particolare attenzione alla presenza femminile che da sempre caratterizza il colle Aventino , con gli edifici templari dedicati alle dee, con le basiliche dedicate alle e martiri e alle sante, con la prima presenza del monachesimo femminile, delle eroine risorgimentali e delle terribili donne di potere che da qui governarono Roma. Visiteremo il giardino degli Aranci, antico bastione romano e poi medievale di controllo sul Tevere , per seguitare con la visita alla Basilica paleocristiana di Santa Sabina, fondata nel 425 d.C , su un tempio arcaico risalente al IV secolo a.C.. e che conserva uno dei rari quadri sopravvissuti di Lavinia Fontana. Racconteremo la storia di questo luogo misterioso, su cui si sono concentrate le credenze del popolo, dando origine a vere e proprie leggende. Seguiteremo la passeggiata fino a Piazza dei Cavalieri di Malta progettata da Giovan Battista Piranesi per il prestigioso ordine, sorta nei pressi di un’antica villa romana, divenuta palazzo imperiale di Alarico II.



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare ADM - ARTE ASSOCIAZIONE CULTURALE

Chiedi info via email a ADM - ARTE ASSOCIAZIONE CULTURALE

Campi obbligatori *