Cerca

Vuoi ricevere in anteprima gli eventi in Lazio?

Le vibrazioni del colore, claudio rotta loria, jorrit tornquist

Le vibrazioni del colore, claudio rotta loria, jorrit tornquist
Casale monferrato, Piazza castello dal 04/12/2021 fino al 31/01/2022 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

L’I.N.A.C., Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e lo Studio d’Arte GR di Pordenone, promuove e realizza la doppia mostra personale di Claudio Rotta Loria (Torino, 1949) e Jorrit Tornquist (Graz, Austria, 1938), “Le vibrazioni del colore”, curata da Giovanni Granzotto e Anselmo Villata e allestita nello storico e suggestivo Castello del Monferrato di Casale (AL) dal 4 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022.
La mostra è composta da circa cinquanta opere dei due maestri che, pur lontani geograficamente di origine e di formazione, ma anche di età, presentano forti affinità nella ricerca e nei risultati estetici, formali, cromatici, luministici.
Per entrambi questi due Maestri dell’Arte Contemporanea, la percezione visiva è legata all’emozione che un’epifania cromatica o luministica riesce ad accendere in ogni spettatore.
Per Claudio Rotta Loria la mostra è incentrata soprattutto sulle Superfici a interferenza luminosa, ricerca iniziata alla fine degli anni ‘60 e poi continuata, pur con qualche digressione ed esplorazione in altri campi, fino ai giorni nostri. La costante del lavoro di Rotta Loria, è quella di andare a scovare le dinamiche e le possibilità delle superfici colpite e attraversate da una luce radente che, più che individuare le forme, riesce magicamente ad animarle attraverso impercettibili vibrazioni, e attraverso sottili e impalpabili fremiti luministici.
Nel caso Tornquist, austriaco naturalizzato bergamasco, si tratta di una lunga cavalcata che parte dai primi Opus: una ricerca mai interrotta che trova negli anni ‘60 e ‘70, un particolare approfondimento delle problematiche della luce in rapporto alla percezione cromatica. Tornquist poi continuerà l’approfondimento del discorso percettivo, sottolineando sempre di più le qualità e le caratteristiche del pigmento, utilizzato sia con diverse tipologie di addensamento dello stesso, sia in un continuo cambiare i supporti in cui esso si può riconoscere (tele, stracci, garze, legno, ecc.)
Il confronto anche fra i pieni e i vuoti, fra il totale e il parziale dell’opera, continuerà a sollecitare gli studi di Tornquist sulle possibilità cromatiche, per arrivare infine, ritornando quasi alle origini, a scoprire come il colore si dichiari e si nasconda nella stessa opera.
La mostra è corredata da un volume edito da Verso l’Arte contenente i testi critici dei curatori, le foto delle opere esposte, le biografie degli artisti.

Orari
Sabato – domenica 10-13 14-18
Altri giorni su prenotazione

Ingresso: gratuito

Catalogo: Edizioni Verso l’Arte

Castello del Monferrato
P.zza Castello
tel 0142 444329

Ufficio Stampa
Spaini & Partners
www.spaini.it
tommaso.spaini@spaini.it T. 3400510214
guido.spaini@spaini.it T. 3498765866

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare

Chiedi info via email a

Campi obbligatori *