Genova
Genova
Uomini e squali - un rapporto da riconsiderare
Genova, Genova
il 27/01/2022
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
1975. Esce il film “Jaws” (in Italiano “Lo squalo”): nessun film ha avuto un impatto più devastante nel rapporto uomo-animale. Da allora ogni volta che nuotiamo nel mare abbiamo la sensazione che da un momento all’altro saremo prede di un terribile mostro che, provenendo dal profondo blu, ci trascinerà giù con sé. Niente di più errato: mentre si contano sulle dita di una mano le uccisioni provocate da squali, ogni anno si stima per difetto che 100 milioni di squali vengano uccisi, principalmente per tagliare le pinne e poi ributtarli vivi in mare. La popolazione di squali è in mostruosa diminuzione: la loro estinzione sarebbe un evento che non salverebbe vite umane, ma al contrario porterebbe a conseguenze devastanti sugli ecosistemi.
Squalo! Un rapporto che deve essere riconsiderato e bisogna agire urgentemente.
Organizzata da Blu Deep Emotions e Andrea Izzotti, in cooperazione con Sarah Russurwm ,StopFinning, Marevivo e PlasticFree, una diretta facebook che vede la partecipazione straordinaria del Prof. Alessandro De Maddalena, uno dei massimi esperti mondiali di squali, che studia questi animali organizzando spedizioni di ricerca da molti anni e autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche.
Vedremo immagini e filmati di questi splendidi animali che nuotano insieme agli uomini. Parleremo naturalmente di squali della loro importanza, del progetto Reti Fantasma con Massimiliano Falleri responsabile della divisione subacquea di Marevivo I fondali marini, infatti, sono pieni di reti abbandonate o perse accidentalmente che tra i rifiuti marini rappresentano una delle minacce più grandi per l’ecosistema. Sono un pericolo per la fauna marina, perché gli animali rimangono intrappolati e soffocano. Inoltre, con il tempo, si sminuzzano in piccoli pezzi, le microplastiche, che vengono ingerite dagli animali.
Parleremo di plastica con il direttore e cofondatore di Plastic Free Lorenzo Zitigliani .
In ultimo e non per grado di importanza parleremo con Camila Irene Mura volontaria di Stop-finning Italy dell’iniziativa dei cittadini Europei “Stop-Finning- Stop the trade “un‘opportunità unica per cambiare la legislazione europea e salvare gli squali.
La diretta sarà sul canale facebook del fotografo Andrea Izzotti il giorno giovedì 27 gennaio 2022 alle ore 20.30
https://www.facebook.com/andreaizzottiphotography
Il sito dell’iniziativa stop finning (per aderire bastano 30 secondi)
https://www.stop-finning-eu.org/it/
L’evento è ovviamente gratuito e per partecipare è sufficiente mettere mi interessa/parteciperò nella pagine dell’evento oppure sulla pagina facebook di Andrea Izzotti: verrete avvisati dell’inizio della trasmissione.
Vi chiediamo sin d’ora di aderire all’iniziativa online firmando la richiesta e di divulgare il più possibile sui vostri social.