Torino
Lungo dora pietro colletta 39/a
Marco piccirillo 4strings family audionario – live a vanchiglietta jazz
Torino, Lungo dora pietro colletta 39/a
il 08/09/2022
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
La 4Strings Family, dopo le performance degli ultimi mesi al “Torino Jazz Festival” e al “Leini Jazz Festival”, torna ad esibirsi dal vivo a Torino - giovedì 8 settembre 2022 alle 21:30 - nell’ambito della rassegna “Vanchiglietta Jazz”.
La 4Strings Family, nata a Torino nel 2017 da un’idea del contrabbassista e compositore Marco Piccirillo, presenterà “Audionario Pt.1”, ultimo lavoro discografico edito a giugno 2022 dall’etichetta torinese Blue Mama Records e secondo disco realizzato dal gruppo dopo "No Time no Space and Between" (DDE Records, 2019).
Il nome della band è ispirato alle 4 corde del contrabbasso e, come in una famiglia, ogni componente è unico e insostituibile: Gianni Virone (sax soprano e tenore), Fabio Giachino (pianoforte), Marco Piccirillo (contrabbasso e composizioni), Ruben Bellavia (batteria).
Il quartetto suona esclusivamente musica orginale composta dal contrabbassista Marco Piccirillo: un sound ricco di influenze di vari generi musicali che parte dal linguaggio del jazz e si sviluppa attraverso la musica cubana, la musica araba, altre forme del jazz contemporaneo, il rock, il funk e altro ancora. Tempi dispari e forme aperte arricchite dalle improvvisazioni dei 4 elementi della band, tutti forti di carriere internazionali accanto ai migliori musicisti della scena jazz nazionale e non solo.
Una musica che vuole raccontare delle storie, “Audionario“ è come visionario, ma audio, una visione musicale, un "concept album", una "musica a programma".
I pezzi contenuti in questo disco sanno avvicinare l'ascoltatore ad una visione, ad una dimensione intima e riflessiva (da qui il titolo "audionario" come visionario) e allo stesso tempo lo conducono in un viaggio musicale puro di alto livello grazie alle doti tecniche ed espressive dei membri della band, senza mai però risultare cervellotici, fini a stessi o pesanti.
A pochi mesi dalla pubblicazione, i brani di "Audionario" hanno riscosso successo di ascolti on-line e suscitato l'interesse degli editori di piattaforme come Spotify e Youtube.
Brani ritmati e accattivanti come "Building Windmills" e "Time is Home" sono stati inseriti, insieme alle composizioni di alcuni dei migliori jazzisti del mondo, nelle migliori playlist editoriali di Spotify. Qui è possibile ascoltare anche l'ipnotica title track "Audionario" o l'incalzante "09 09", così come la romantica e densa di virtuosismi "My silence is your silence", eseguita esclusivamente in un vibrante contrabbasso solo.
Nell'attesa della pubblicazione della seconda parte di "Audionario", in uscita nel 2023, curiosità e attenzione sono parole chiave da dedicare a questa band e a questo lavoro.
Formazione
Gianni Virone: sax soprano e tenore
Fabio Giachino: pianoforte
Marco Piccirllo: contrabbasso e composizioni
Ruben Bellavia: batteria
La rassegna Vanchiglietta Jazz è curata da Beppe Golisano e realizzata con il patrocinio della città di Torino con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell‘ambito di ToNite. L’ingresso è gratuito con tessera Arci.
Luogo del concerto: Bocciofila Vanchiglietta, Lungo Dora Pietro Colletta 39/a, Torino
Info e prenotazioni cene: tel. 340/7637042
Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/616502193479966
Marco Piccirillo: https://linktr.ee/MarcoPiccirillo
4Strings Family: https://www.facebook.com/4stringsfamily