Pinerolo
Viale giolitti, 7
Musica che racconta strauss con la voce di olivia manescalchi e il pianoforte di erik battaglia
Pinerolo, Viale giolitti, 7
il 15/11/2022
( 15 Euro )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Il triangolo amoroso, tema di mille Lieder, cattura l’ascoltatore dell’Enoch Arden di Strauss e lo conduce in un piccolo golfo mistico, quello tra le rupi del paesaggio marino di sfondo; la voce, nell’ansa del pianoforte, ne sviluppa la trama. Olivia Manescalchi, attrice italiana tra le più impegnate e versatili, e Erik Battaglia, compositore, scrittore e interprete del repertorio liederistico riconosciuto a livello internazionale vi guideranno in questo avvincente racconto con musica in occasione del concerto di martedì 15 novembre alle ore 20:30 nella sala di viale Giolitti, 7 a Pinerolo. L’appuntamento è parte del cartellone di Serenatamente, la Stagione concertistica 2022/2023 concerti dell’Accademia di Musica.
Racconta Battaglia: ““Enoch Arden di Tennyson è una elaborazione del tema caro a Heine di un triangolo tragico dei rapporti amorosi e umani, l’amore negato come emblema della distanza tra gli esseri umani. Strauss è colui che meglio di ogni altro può creare la perfetta variazione formale di questo tema: motivi liederistici, scenografia musicale creata dal pianoforte, caratterizzazione dei personaggi, ritmo del racconto musicale”.
La Stagione concertistica Serenatamente in 15 concerti spazia da L’Arte della Fuga di Bach, opera infinita e colma di bellezza, fino alle storiche canzoni dei Guns N' Roses e di Stevie Wonder, incontrando grandi nomi del concertismo internazionale e il talento delle nuove generazioni, nella certezza che l’unione tra questi due elementi sappia produrre concerti indimenticabili e idee per l’avvenire.
Seguono: 2022 Andrea Rebaudengo, Mauro Montalbetti (22/11); Antonio Ballista (6/12) 2023 Quartetto Hermès (17/1); Filippo Gorini (31/1); MDI Ensemble (14/2); Adrian Pinzaru, Costanza Principe (28/2); Trio Debussy, Simone Briatore, Piero Cinosi (21/3); Costanza Savarese, Emanuele Arciuli (4/4); Patrick Demenga, Serena Valluzzi (18/4); Alexander Romanovsky (2/5 Teatro Sociale); Orchestra da Camera Accademia, Francesco Manara (8/5, Teatro Sociale).
L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche a L’Eco del Chisone, Piatino, Yamaha, Galup.