Pinerolo
Viale giolitti, 7
Andrea rebaudengo in concerto e incontro con il compositore mauro montalbetti
Pinerolo, Viale giolitti, 7
il 22/11/2022
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Miroirs, di Maurice Ravel: un capolavoro del primo Novecento, un brano che ha cambiato la visione del pianoforte e le traiettorie della musica. Nel 2016 Andrea Rebaudengo, pianista di chiara fama impegnato nell’approfondimento del repertorio del ‘900 e contemporaneo, chiese al compositore Mauro Montalbetti - uno dei principali compositori italiani, con opere commissionate tra gli altri dalla Filarmonica della Scala e dalla Biennale di Venezia - di scrivere una serie di brani da affiancarvi. Montalbetti vi si accostò con umiltà, con la ricerca di un dialogo, e si fece “aiutare” da altri artisti. Ne nacque una suite da eseguire alternando le composizioni dei due autori in un gioco di specchi e di echi.
Martedì 22 novembre presso la sala concerti della storica sede di viale Giolitti, l’appuntamento che Serenatamente, la Stagione concertistica 2022/2023 dell’Accademia di Musica di Pinerolo, dedica a questo dialogo musicale è doppio. Alle 19:30 Claudio Voghera conduce un incontro con il compositore Mauro Montalbetti e alle 20.30 è possibile godersi il concerto di Andrea Rebaudengo.
La Stagione concertistica Serenatamente in 15 concerti spazia da L’Arte della Fuga di Bach, opera infinita e colma di bellezza, fino alle storiche canzoni dei Guns N' Roses e di Stevie Wonder, incontrando grandi nomi del concertismo internazionale e il talento delle nuove generazioni, nella certezza che l’unione tra questi due elementi sappia produrre concerti indimenticabili e idee per l’avvenire.
Seguono: 2022 Antonio Ballista (6/12) 2023 Quartetto Hermès (17/1); Filippo Gorini (31/1); MDI Ensemble (14/2); Adrian Pinzaru, Costanza Principe (28/2); Trio Debussy, Simone Briatore, Piero Cinosi (21/3); Costanza Savarese, Emanuele Arciuli (4/4); Patrick Demenga, Serena Valluzzi (18/4); Alexander Romanovsky (2/5 Teatro Sociale); Orchestra da Camera Accademia, Francesco Manara (8/5, Teatro Sociale).
L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche a L’Eco del Chisone, Piatino, Yamaha, Galup.