Roma
Piazzale aldo moro 5
Peripersonal space: beyond the body
Roma, Piazzale aldo moro 5
il 05/12/2022
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Peripersonal space: beyond the body
Justine Cléry*
5 Dicembre, ore 16:00 (in inglese, da remoto: https://meet.google.com/nqk-xpeb-gpa)
Terzo appuntamento del ciclo di conferenze 2022 "Integrazione visuospaziale e archeologia cognitiva" dell'Istituto Italiano di Antropologia.
Lo spazio direttamente vicino al corpo rappresenta una priorità ai fini della sopravvivenza, rispetto agli spazi più distanti. Questo spazio, chiamato spazio peripersonale, quando invaso da un oggetto o anche da un conspecifico, genera comportamenti difensivi o di evitamento per motivi di autoprotezione. In questa lezione verranno presentate le funzioni di questo spazio, la dinamica e la modulazione legate a fattori fisici, emotivi, sociali e culturali. Verranno anche discusse ipotesi sui potenziali cambiamenti di questo spazio durante l'evoluzione umana.
*Justine Cléry è Assistant Professor presso la McGill University dall'aprile 2022. Ha svolto i suoi studi di dottorato con Suliann Ben Hamed presso l'Institute des Sciences Cognitives (Lione, Francia) e la sua ricerca post-dottorato con Stefan Everling presso la Western University (Canada). Usa la risonanza magnetica funzionale e le misurazioni comportamentali in macachi e uistitì svegli per studiare le reti funzionali coinvolte nell'elaborazione sensoriale, nella rappresentazione dello spazio e nella cognizione sociale.