Torino
Via maria vittoria, 5
Concerto spettacolo di domenico lafasciano e la sua antica lyre-guitare
Torino, Via maria vittoria, 5
il 22/12/2022
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Una preziosa Lyre-Guitare del 1806 all’Oratorio San Filippo Neri di Torino
Il Concerto Spettacolo di Domenico Lafasciano con strumento ed abito storico
Giovedì 22 dicembre alle ore 18:30 la preziosa ed antica Lira Chitarra costruita a Parigi dal liutaio Henry Lejeune nel 1806 (ha ben 216 anni!) risuonerà fra le mani del chitarrista Domenico Lafasciano.
Lo strumento utilizzato in questo Concerto Spettacolo è della Collezione privata di Domenico Lafasciano ed è un raro esempio di Lyre-Guitare con soli 12 tasti realizzati con legacci in budello.
La Lira-Chitarra è uno strumento molto raro che è stato amato dal gentil sesso delle Corti europee fra la fine del ‘700 ed il primo ventennio dell’800.
Persino il grande Beethoven amò la bellezza di questo strumento tanto da farsi ritrarre con lo stesso.
Domenico Lafasciano è un chitarrista internazionale che rappresenta l’Italia nei 5 Continenti grazie agli inviti delle nostre Ambasciate nel mondo e che ha avuto il privilegio di incontrare privatamente il grande maestro spagnolo Andrès Segovia che in quell’occasione gli fece provare la sua chitarra.
Qualche anno fa ha avuto anche l’onore di suonare una chitarra francese appartenuta al leggendario Niccolò Paganini che è conservata a Palazzo Tursi di Genova.
Lafasciano, con abito storico, suonerà pagine piacevoli di quei chitarristi - compositori italiani come Giuliani, Carulli, Molino, Carcassi che nel primo Ottocento portarono l’arte musicale chitarristica in tutta l’Europa.
Saranno inoltre proiettate immagini interessanti a tema descritte anche in maniera divertente e si potrà ammirare anche una piccola Mostra di quadri sul tema “La Guitaromanie” della giovanissima pittrice Feli.
L’Evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Musikensemble di Milano.
L’ingresso al Concerto Spettacolo è libero fino all’esaurimento dei posti.