Milano
Via p.pomponazzi 9e naviglio
Evento firmacopie del libro “tutto ciò che sono
Milano, Via p.pomponazzi 9e naviglio
il 8/3/2023
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
“TUTTO CIÒ CHE SONO” SULLA VIOLENZA DI GENERE SBARCA A MILANO
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la giovane scrittrice e attivista Ilaria Di Roberto incontrerà i suoi lettori per affrontare insieme le tematiche del Revenge Porn e del Cyberbullismo
L’opera, edita da Europa Edizioni, già presentata lo scorso maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino e premiata “Libro dell’anno 2022” dall’Associazione Area Cultura di Roma, sbarcherà presto a Milano: mercoledì 8 marzo 2023 dalle ore 18.00 presso la Ecate Caffè Libreria in via P.Pomponazzi 9E, Naviglio Pavese, l’autrice Ilaria Di Roberto incontrerà le sue lettrici e i lettori per affrontare, in occasione della giornata Internazionale della donna, il delicato tema della violenza di genere in ogni sua forma.
Vittima di Cyberbullismo e Revenge Porn, Ilaria Di Roberto affronta, attraverso questo suo volume, la drammatica situazione che ha vissuto mettendola a servizio non solo della sua rinascita ma di tutte quelle voci che sono tuttora schiacciate dal peso di queste drammatiche esperienze e del tutto inascoltate. Un messaggio, il suo, che non è solo “personale” ma capace di coinvolgere tutti, anzi, che deve farlo, poiché solo affrontando seriamente queste situazioni si potrà uscirne ed evitare che tanti altri possano subirle e rimanerne devastati.
Ilaria Di Roberto (scrittrice, attivista femminista) nasce il 22 settembre 1990 a Cori (LT). Fin dalla tenera età si appassiona al mondo della scrittura, della poesia, del canto e della danza, che inizia a praticare a dodici anni. Negli anni successivi prende parte come ballerina, attrice e cantante a diversi musical.
Nonostante le innumerevoli difficoltà, non abbandona i suoi sogni e nel 2016 pubblica la sua pri- ma raccolta di 35 poesie autobiografiche Anima (Black Wolf Edition e Publishing). È l’inizio di un percorso che la vede profondamente impegnata in tematiche di carattere sociale, tra cui la violenza sulle donne. Vittima di Cyberbullismo e Revenge Porn, decide di mettere la sua vicenda a servizio dei media e nonostante le critiche dell’opinione pubblica e i ripetuti attacchi dei suoi carnefici, Ilaria non si ferma e decide di scrivere un’altra raccolta di monologhi, pensieri e prose di carattere autobiografico, inerenti il tema della violenza psicologica e fisica, intitolata Tutto ciò che sono.
Oggi Ilaria è una persona nuova e grazie al supporto della sua famiglia, dei suoi sostenitori e della psicoterapia, continua la sua campagna di sensibilizzazione, dirigendo il suo impegno nella diffusione di un messaggio che diventerà fulcro e slogan della sua battaglia: “Di Cyberbullismo non si muore, non si deve più morire”.