Rufina firenze
Località pomino
Le terre di pomino e la consuma
Rufina firenze, Località pomino
il 16/04/2023
( 15,00 )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Dal cuore del Chianti Rufina al Passo della Consuma
Bellissimo itinerario dal cuore dal Chianti Rufina al Passo della Consuma, terre dal fascino particolare dove gli ordinati vigneti precursori della monocoltura specializzata mono varietale ad altitudini considerevoli convivono con boschi di conifere creando un paesaggio unico.
Partiremo da Pomino circondati da ampi vigneti, percorreremo luoghi storici della Memoria come le case coloniche di Berceto prima di incrociare la Madonna dei Fossi.
Un bel percorso forestale ci condurrà fino al Passo della Consuma, dove non mancherà occasione di gustare la famosa Schiacciata ripiena.
Rifocillati, ci attende il ritorno attraverso un bellissimo bosco di Abeti Americani lungo la Valle del Moscia, dove approfondiremo le caratteristiche particolari e le figure storiche di questo Paesaggio.
In questa Proposta:
- Pomino ed i suoi vigneti
- I boschi della Valle del Moscia
- Merenda alla Consuma con la schiacciata toscana
- I personaggi e le caratteristiche del territorio
DOMENICA 16 APRILE 2023 ALLE ORE 09:00
Programma:
Lunghezza: 18 km
Difficoltà: Escursionistica
Dislivello: +700
Tipo di percorso: Anello, interessi paesaggistici e storici e gastronomici.
La quota comprende: organizzazione ed assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016 con Polizza RCT.
Cosa portare: pranzo al sacco(o meglio schiacciata alla Consuma!), snacks, acqua 1,5lt a testa, scarpe da trekking obbligatorie, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking (facoltativi), berretto ,telo, zaino giornaliero.
Si prega di comunicare alla Guida eventuali patologie e/o utilizzo farmaci salvavita.
L'Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 8 persone ed un massimo di 25 persone.
Cani ammessi SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l'escursione.