Cerca

Novoli
Teatro comunale - piazza regina margherita

Cerimonia di premiazione premio letterario nazionale di poesia e narrativa “vitulivaria – memorial gerardo teni settima edizione – anno 2023

Novoli, Teatro comunale - piazza regina margherita il 02/06/2023 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Si è conclusa felicemente la settima edizione del Premio letterario nazionale “Vitulivaria” – memorial Gerardo Teni - 2023 – e la soddisfazione è stata veramente grande sia per la qualità che per la quantità delle opere pervenute e degli autori presenti, provenienti da ogni regione d’Italia. Il Premio Letterario è diventato ormai un appuntamento culturale importante a livello nazionale e tra gli iscritti figurano autori di ogni età, sia esordienti sia già noti nel panorama letterario italiano.
Il VII PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “VITULIVARIA” – memorial Gerardo Teni, ideato, fondato e presieduto da Maria Rosaria Teni dal 2011, è organizzato dall’Associazione Culturale “Viva Mente” in collaborazione con il Comune di Novoli (Lecce) e la rivista letteraria “Cultura Oltre” e con il patrocinio di: Regione Puglia; Provincia di Lecce - Salento d’Amare; Consorzio Valle della Cupa – Comuni del Nord Salento; Patrocinio Culturale di WikiPoesia. Il Concorso, per la settima edizione, si svolge in gemellaggio con il Premio letterario “ARTISTI” PER PEPPINO IMPASTATO.
Il premio continua a crescere ogni anno, grazie anche al lavoro del Comitato organizzatore, presieduto da Roberto Mello e composto da Eleonora Mello e Gilberto Spedicato. Prezioso l’apporto dei giurati che generosamente hanno offerto un eccellente contributo di qualità, costituendo una Commissione presieduta da Maria Rosaria Teni e formata da Antonio Teni, poeta, scrittore, Mariantonietta Valzano, docente, scrittrice, di Roma, Salvatore Lanno, scrittore, direttore della testata giornalistica “Sapendo Leggendo”, presidente del Concorso Nazionale Letterario “Artisti” per Peppino Impastato, residente a Milano, Gilberto Spagnolo, scrittore, critico letterario, già dirigente scolastico, Krizia Murrone, scrittrice, poetessa, direttrice artistica del Premio Donne d’Autore, Dario Quarta, giornalista, direttore di QuiSalento, Stefania Arnesano, promotrice culturale, Assessore alla Cultura del Comune di Carmiano. A tutti loro un doveroso ringraziamento.
La cerimonia di premiazione si terrà a Novoli, città in cui è nato il Concorso, venerdì 2 giugno, presso il Teatro Comunale, alle ore 19, alla presenza degli autori e di graditi ospiti che avranno il compito di premiare i vincitori e i finalisti.
Tra le autorità presenti alla serata di premiazione è prevista la presenza, oltre che dell’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Dr. Marco De Luca e dal Consigliere Avv. Sabrina Spedicato, anche dell’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, Dr. Sebastiano Leo, del Vice Presidente della Provincia di Lecce, Prof. Antonio Leo, del Dr. Antonio Toscano, Vice Presidente del Consorzio Comuni del Nord Salento – Valle della Cupa, Componente Commissione Naz. Cultura – ANCI. Gradita presenza del Prof. Rossano Ivan Adorno, Docente ordinario di Procedura Penale UniSalento e del Dr. Nino Dello Preite, Magistrato T.A.R. Puglia – Lecce. A tutti loro un doveroso e sentito ringraziamento.
Un ringraziamento speciale agli artisti Cosimo Casarano, Raffaella Spada e Bruno Perrone che hanno donato le loro opere originali, appositamente create per il Premio Vitulivaria e al Prof. Gilberto Spagnolo che ha fatto dono agli autori presenti della sua ultima pubblicazione “Memorie del passato. Diario di Salvatore Cezzi e la Focara di Novoli (1872-1874). «Superba come ogni anno»” (Quaderno 1 della Società Storica di Terra d’Otranto, Alezio 2023).
Durante la manifestazione si alterneranno le letture dei brani premiati, curate dall’attrice e regista teatrale Rosanna De Nigris, con la partecipazione del poeta Antonio Teni.
Il programma della serata, prevede l’esecuzione di brani musicali del repertorio classico e moderno a cura di Ester Giannelli, violoncellista, e di Giuseppe Serio, chitarra e voce.
Il Premio letterario “Vitulivaria - memorial Gerardo Teni”, è presente anche sul canale YouTube Cultura Oltre, dove sarà possibile vedere i momenti salienti della cerimonia e conoscere i vari protagonisti.
La serata sarà trasmessa in diretta streaming sul canale online: youtube Cultura Oltre: https://youtube.com/live/1VDWcfoJ1b8?feature=share.




Video correlato

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Associazione culturale Viva Mente

Chiedi info via email a Associazione culturale Viva Mente

Campi obbligatori *