Genova
Centro e valpolcevera
Street art e musei, tanti laboratori gratuiti, creativi e tecnologici per famiglie con rete viceversa
Genova, Centro e valpolcevera
il 29/06/2023
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Tante attività ludico-didattiche per famiglie ideate dal progetto Viceversa. Illuminare e connettere, animeranno l’estate cittadina presso i Musei di Strada Nuova , la Casa di Quartiere 13D di Certosa e la Biblioteca Civica Cervetto.
Approfondimenti d’arte, laboratori digitali e creativi completamente gratuiti pensati per coinvolgere bambini e ragazzi mixando tradizione, innovazione e tecnologia, “navigando” tra i linguaggi della street art, attività in museo, giochi e robotica!
CALENDARIO ATTIVITA’
PROGRAMMIAMO un viaggio?
La Maddalena Penitente di Canova ha viaggiato molto e oggi si trova in mostra negli Stati Uniti! Dopo aver ripercorso insieme le principali tappe dei suoi spostamenti programmeremo un robot che ne simulerà il viaggio!
Quando? 6 luglio, 1 agosto, 5 settembre
Dove? Musei di Strada Nuova, Via Garibaldi 25r
TECHNOMURALES, dal pensiero alla parete!
Quanti passaggi sono serviti a Canova per arrivare a realizzare un capolavoro come la Maddalena o agli street artist per creare i loro murales? Anche noi penseremo insieme ad un tema, lo svilupperemo su tablet e poi lo diping…NO! A dipingere per noi su una superficie verticale sarà un Robot!
Quando? 13 luglio, 3 e 23 agosto, 6 settembre
Dove? Musei di Strada Nuova, Via Garibaldi 25r
CREAMUSEO, con la Realtà Aumentata!
Il museo è un luogo reale pieno di meraviglie. Ispirandoci ai Palazzi di Strada Nuova, che ci ospitano, ricreeremo il nostro museo virtuale da “visitare” in Realtà Aumentata.
Quando? 29 giugno, 27 luglio, 8 agosto
Dove? Musei di Strada Nuova, Via Garibaldi 25r
SALVIAMO IL PIANETA
Osserviamo le figure ritratte sulle arcate del ponte di Piazza Pallavicini, cosa vogliono raccontarci? Con l’aiuto di Storycards raffiguranti i personaggi del murales, daremo vita ad una storia che avrà come protagonista la tutela dell’ambiente.
Quando? 28 giugno, 12 e 26 luglio, 24 agosto
Dove? Biblioteca Civica Cervetto, Via G. Jory 60.
CERTOSA Freestyle!
Come nel murales Certosa Free Style, che intende rappresentare la vita del quartiere, individueremo un tema comune da cui partire per creare la nostra opera d’arte collettiva. Un grande foglio bianco sarà lo spazio da riempire collaborando tutti insieme!
Quando? 5 e 12 luglio, 2 agosto
Dove? Casa di Quartiere 13D Certosa
IO CREO, ROBOT DIPINGE!
Prendiamo ispirazione dal murales Le acciughe fanno il pallone, e disegniamo su tablet e i nostri pesci. Sarà poi un robot a riprodurre verticalmente per noi il disegno sul muro come un vero streetartist!
Quando? 30 giugno, 10 agosto
Dove? Casa di Quartiere 13D Certosa
Scopri le attività ideate per un’estate all’insegna dell’arte e della tecnologia e prenotati al seguente link: https://www.rete-viceversa.it/index.php?language=it&page_code=Pq20tirm&subpage_code=pq58feSe
Iniziativa promossa da Viceversa. Illuminare e connettere, progetto vincitore del bando ZIP (Zena Innovative People) del Comune di Genova che crea nuove connessioni digitali e fisiche tra i musei cittadini e il patrimonio Outdoor per un'esperienza di visita innovativa e multidisciplinare. Integra innovazione digitale e promozione del patrimonio, nell'ambito del PON METRO 2014-2020, integrato con lo strumento europeo REACT EU.
Fanno parte di Rete Viceversa tre cooperative liguri, che portano ognuna la propria esperienza e le proprie competenze. Eureka e Geoscape portano competenze digitali tecnologiche e l’approccio innovativo al mondo della cultura e del territorio, Solidarietà e Lavoro, che gestisce musei e biblioteche nel nord Italia, porta la profonda conoscenza dei luoghi di cultura genovesi grazie alla trentennale esperienza maturata sul campo.
Il progetto “Viceversa: illuminare e connettere”, ha anche creato una WEB APP, denominata rete-viceversa.it , con dei percorsi che guidano le persone alla scoperta delle opere di Street Art presenti nel Comune di Genova, in particolare nella Val Polcevera. Ogni opera ha una sua storia, un pensiero creativo divenuto materia, un messaggio da comunicare. Ai murales sono state abbinate altrettante attrazioni culturali del centro cittadino, tramite una connessione che nasce da motivi iconografici, storico- artistici, letterali o concettuali. Musei, palazzi, spazi verdi, opere d'arte e luoghi, dialogano con l'arte urbana. La messa in relazione di realtà culturali lontane per contenuto e collocazione (musei e percorsi all'aperto) e la fruizione di due approcci educativi diversi (tradizionale e tecnologico) permette di attrarre un pubblico più ampio con interessi eterogenei, dove un luogo rimanda all'altro e VICEVERSA: ecco perché il progetto ha scelto questo nome. Ma non solo: punto di forza della WEB APP è la possibilità di interazione attiva da parte del fruitore che potrà lui stesso segnalare e implementare sempre più il portale inserendo nuove street art non ancora presenti, nell'ottica di una un'attività "partecipata" di raccolta dati che può essere compiuta da chiunque (citizen science). Pallini di diverso colore differenziano la street art dalle rispettive connessioni e dalle segnalazioni degli utenti.
INFO
Tutti i laboratori sono gratuiti.
Le attività iniziano alle ore 10:00 e durano circa 2 ore.
Età consigliata dai 6 ai 13 anni.
Prenotazione obbligatoria tramite il sito: https://www.rete-viceversa.it/index.php?language=it&page_code=Pq20tirm&subpage_code=pq58feSe