Roma
Largo arrigo vii 00153 roma
Premio roma danza 2023 - xxi edizione
Roma, Largo arrigo vii 00153 roma
dal 08/07/2023 fino al 12/07/2023
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Premio Roma Danza 2023: Al via la XXI edizione del Concorso Internazionale dedicato all’interpretazione e alla video danza. Appuntamento, come di consueto, sul palcoscenico del Teatro Grande, dall’8 al 12 luglio.
Roma 3 luglio 2023 – Solo pochi giorni all’inizio della ventunesima edizione del Premio Roma Danza, il Concorso Internazionale realizzato dall’Accademia Nazionale di Danza (AND) con il Patrocinio del Comune di Roma, che si svolge come ogni anno dall’8 al 12 luglio; due le sezioni di quest’anno: interpretazione e video danza, per un’edizione che intende rimarcare i concetti di tradizione e innovazione. Oltre al sostegno del Ministero della Cultura (MIC), la XXI edizione del Premio continua a vedere tra i sostenitori la Fondazione Cuomo, sponsor ufficiale del Concorso dal 2019. Un altro prezioso apporto arriva anche dalla Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza (FAND), che destina alcuni premi agli studenti più meritevoli dell’AND in concorso. Sul palcoscenico del Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza, si esibiranno i candidati impegnati nel campo dell’interpretazione, sia nella sezione della danza classica che nella sezione della danza contemporanea. Il Teatro Ruskaja accoglierà invece la video danza, quest’ultima articolata in tre sezioni, rispettivamente Dance Movie, Published Dance Production e SmARTphone Dance. Continua anche l’esperienza con i Municipi con la terza edizione del Premio Speciale videodanza “Roma Capitale” attraverso cui si è voluto dare un’opportunità anche ai giovani che abitano la città eterna per raccontare e valorizzare – con opere multimediali e video narrazioni – il proprio territorio.
La selezione delle opere è affidata a una doppia giuria di fama internazionale presieduta per l’interpretazione dall’egiziana Karima Mansour, danzatrice e coreografa contemporanea, e per la video danza da Giorgi Kharebava, Direttore del dipartimento di cinema dell’Università di Tbilisi. Con loro, a valutare gli interpreti, il ballerino, pedagogo e coreografo già assistente artistico di Angelin Preljocaj Guillaume Siard, il fondatore Companhia Nacional de Canto e Dança, David Abilio, la giornalista e critica di danza Leonetta Bentivoglio e la direttrice artistica di Anghiari Dance Hub ed esperta in organizzazione e promozione della danza, Gerarda Ventura. Per la sezione della videodanza, la giuria si completa con Elisa Guzzo Vaccarino, critico e storico della danza, e Ariella Vidach, danzatrice e coreografa attiva nella ricerca delle nuove tecnologie applicate alle arti performative.
La prof.ssa Maria Enrica Palmieri, Direttrice dell’AND nonché Direttrice artistica del Concorso ha così riunito una rosa di esponenti del mondo internazionale della danza, delle arti e dell’audiovisivo affidando loro l’arduo compito di decretare i vincitori tra le proposte selezionate da una prima scrematura curata dal comitato artistico del Premio.
Sono stati oltre un centinaio i coreografi, collettivi, registi, videomaker o semplici cittadini, provenienti da diverse parti d’Italia e del Mondo, a presentare la propria candidatura al Concorso.
Le semifinali si svolgeranno con performance dal vivo e le proiezioni delle opere di video danza nelle giornate del 9 e 10 luglio, a seguire (11 luglio) la finale di tutte le sezioni, compresa la parte dedicata al Premio Capitolino.
I nomi dei vincitori saranno proclamati durante il Gala del 12 luglio serata che, come da tradizione, sarà condotta dalla critica di teatro e danza, divulgatrice e saggista Rossella Battisti. L’appuntamento conclusivo del Premio Roma intende porsi come l’insieme di esperienze artistiche, partecipative e culturali dell’intera esperienza di quest’anno, tra giovani promesse della danza e ospiti d’eccezione, oltre ai danzatori del domani: gli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza.