Poggetello
Via bonella, 4
Poy art
Poggetello, Via bonella, 4
dal 18/08/2023 fino al 27/08/2023
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Artisti e storia Poy Art
Il Poy Art vuole essere un evento che mira a rivalutare un piccolo borgo dell’Abruzzo, Poggetello, frazione di Tagliacozzo (AQ), che prima vantava ottocento/mille abitanti e ora sessanta/cento residenti. In cui vi erano cave di argilla, una delle attività più fiorenti, ormai dismesse. Il tutto nasce attraverso un dialogo tra associazione Borgo Poggetello, alcuni dei suoi soci e Antonio Lavorgna in arte Ferro, attualmente direttore artistico del progetto. Lo scopo è di rimodellare i luoghi del piccolo borgo attraverso un dialogo tra arte, storia e tradizione. Lo spazio urbano che diventa luogo dove esprimersi, galleria d’arte a cielo aperto dove le opere non restano confinate in uno spazio chiuso destinato a un pubblico d’élite ma raggiungono tutti i cittadini, guidandoli in un percorso artistico tutto nuovo, in cui la strada diviene museo. La voglia di una rinascita del piccolo borgo Poggetello, immerso nelle bellezze dell’Abruzzo.

Nello specifico il Poy Art vuole essere un evento artistico, sociale e culturale. Oltre a essere un momento di confronto sarà un importante occasione di networking e sinergie x lo sviluppo di conoscenze, relazioni sociali e nel tempo di business, per la ripresa del borgo. In questa prima edizione 2023 il Poy Art diventa un evento di recupero urbano dedicato alle arti nelle sue diverse forme, un iniziativa di natura gratuita, nei giorni 5,8,14/08/23, 18/20 e 25/27 agosto 2023.

Gli artisti selezionati per l’inizio di questa avventura, proiettata negli anni, sono:

Andrea Carvelli, Angelica Tulimiero, Angela Tammaro, Antonio Lavorgna, Basilio Lamberti, Carmine Foschino (Korvo), Claudia Fabi, Cristian Vigliarolo, Derya Davulcu, Drop Out, Irene Macalli, Irene Tempestini, Ivano Azzellino, Luisa Gavazza, Massimo Francalanci, Massimo Camplone (Névoanarua), Massimo Iadarola, Mario Gualandri, Merima Fetahovic, Napinza & Natenaja (Giustino e Roberto), Nicolò Guarraci, Ottavio Coppola, Pia Di Berardino, Pietro Vanessi, Salvatore Troiano e Serena Intilia.

Un file audio che descrive il progetto è programma, “Poy Art Evento” è stato selezionato per essere trasmesso durante l’evento “Radio Utopia/Notizie Dal Mondo” alla XVIII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia 2023, che si terrà dal primo al cinque agosto 2023.

Il Poy Art vuole far riaffiorare antiche tradizioni e mira, negli anni, a trasformarlo in un museo a cielo aperto, con un percorso di opere artistiche permanenti di diverse discipline. Avendo unito figure creative, di natura artistica, gli orari potranno subire leggere variazioni, nei limiti giusti della loro ispirazione e nel rispetto degli altri. Saranno adibite aree di raccolta rifiuti, per lasciare il luogo pulito e nel rispetto della natura. Attenzione alle cicche delle sigarette, ci mettono venti anni per essere smaltite. Amiamo il Pianeta. Durante tutta la fase dell’evento sarà possibile bere e mangiare presso il giardino associazione Borgo Poggetello, con modiche cifre ove vi è una piacevole vista e punto toilette. Accorrete numerosi, non lasciatevelo raccontare. Aiutateci in questa avventura, sostenete la cultura e l’arte un’emozione continua che racconta il passato, il presente e il futuro. Non mancate! Via Bonella, 4 Poggetello (AQ) Relais Borgo Poggetello.

Con una collaborazione nata con il comune di Sante Marie viene inaugurato il Sentiero delle fornaci, che andrà a congiungersi con il noto Cammino di Briganti e i viandanti potranno godere del percorso art che stiamo costruendo con Poy art. Buona Onda.