Roma
Via angelo poliziano, 4-6
Mostra di arte contemporanea tra realtà e finzione: l'arte come strumento di denuncia sociale
Roma, Via angelo poliziano, 4-6
dal 01/09/2023 fino al 23/09/2023
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Il giorno venerdì 1° settembre 2023 alle ore 18:00 si terrà l'inaugurazione della mostra collettiva "Tra Realtà e Finzione: l'arte come strumento di denuncia sociale" a Roma presso Medina Art Gallery (Via Angelo Poliziano 32-34) e si svilupperà dal 1° al 14 settembre 2023, per la cura di Loredana Trestin coadiuvata da Maria Cristina Bianchi, l'ideazione dell'Associazione ARconTE e l'organizzazione di Divulgarti.
Concept:
La mostra intende esplorare il ruolo dell'arte come strumento di denuncia sociale, attraverso la rappresentazione di opere che oscillano tra realtà e finzione. L'arte, infatti, può essere utilizzata per rappresentare la realtà sociale in modo diretto e crudo, ma anche attraverso l'utilizzo della finzione e della metafora, per evidenziare in modo più efficace le ingiustizie e le disuguaglianze presenti nella società.
Le opere esposte saranno accomunate dalla volontà di denunciare tematiche sociali, politiche e culturali, attraverso una pluralità di linguaggi e tecniche. La mostra vuole mettere in evidenza come l'arte possa essere utilizzata per far emergere le problematiche della società, suscitando emozioni e riflessioni nei visitatori.
La mostra vuole essere un invito alla riflessione sulla realtà che ci circonda e sulle disuguaglianze presenti nella società. Attraverso le opere esposte, si vuole invitare il pubblico a confrontarsi con le tematiche sociali e a farsi portavoce di un messaggio di cambiamento e di impegno civile. La mostra, quindi, vuole essere uno strumento di denuncia e di sensibilizzazione verso le problematiche della società contemporanea, e un invito a tutti i cittadini a prendere coscienza dei propri diritti e doveri.
(Loredana Trestin)
La mostra inaugura venerdì 1° settembre 2023 e resta aperta sino al 14 settembre 2023, con orario 10-13 e 15-19 dal lunedì al venerdì.
Gli artisti in mostra sono: Alina Bilenski, Emna Daoud, Claudia De La Torre, Stephanie Farah, Katharina Häfner, Samantha Iannucci, Martina Karsch-Babendererde, Eniko Meszaros, Patricia Moskalevich, Miho Muto, Vasili Protopapas, Šems, Iva Sijan, Anai Singer, Anuwat Sirirattanajit, Valentina Smeraldi, Flaminia Staderini, Angela Thouless
Cura e direzione artistica: Loredana Trestin
Assistente curatore: Maria Cristina Bianchi
Responsabile organizzazione: Valentina Maggiolo
Segnalatori d'arte: Ludovica Dagna, Giulia Lanza
Art direction e web: Anna Maria Ferrari