Bosa
Via lungotemo-ponte vecchio
Rievocazione storica medievale - arrivo della piccola eleonora d'arborea a bosa
Bosa, Via lungotemo-ponte vecchio
il 26/08/2023
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
A Bosa, sabato 26 agosto 2023, si tiene la 5^ Rievocazione storico-medievale sull’arrivo in Sardegna della piccola Eleonora d’Arborea, futura Giudicessa, nel 1342.
L’iniziativa si propone di ricostruire l’arrivo in Sardegna di Eleonora d’Arborea nel 1342, quando suo padre Mariano IV rientrò dalla Spagna, paese in cui risiedeva con la famiglia. Lo sbarco avvenne a Bosa, dove Giovanni, altro fratello di Mariano IV, era signore e abitava il castello di Serravalle con la consorte Sibilla de Moncada.
Mariano, con la moglie Timbora di Roccabertì, il figlio Ughetto e la piccola Eleonora, che allora aveva appena tre anni, soggiornarono alcuni giorni per
riposarsi dopo il lungo viaggio, e vennero accolti con una grande festa. Sabato si rievoca l’attracco al fiume, il corteo per le vie del centro storico e la festa di accoglienza in piazza Carmine, con banchetto, musiche e spettacoli di corte.
IL PROGRAMMA. Alle 19,00 di sabato 26 Agosto l’arrivo al fiume e attracco delle barche con a bordo il Giudice Mariano IV d’Arborea, la sua famiglia e il loro seguito, nell’area di via Lungo Temo denominata “Su Molle” (Ponte Vecchio).
Quindi l’accoglienza del fratello Giovanni III con la moglie Sibilla de Moncada e la loro corte, con la partecipazione del Sbandieratori e musici della Citta’ Regia di Iglesias e dei Cavalieri di Bosa. A seguire il corteo per le vie del centro storico fino alla piazza Carmine, dove si svolgeranno i festeggiamenti in onore degli ospiti.
Alle 20, nella piazza, si svolgerà una vera e propria festa medievale, con musiche, danze con punto di ristoro. La festa sarà inoltre animata da figuranti in costume, spettacoli, danze e altre attrattive.