La spezia
Via sapri 69
Kartika adivasi:il tempio della luce
La spezia , Via sapri 69
dal 26/08/2023 fino al 29/08/2023
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Alessio Bonini presenta la sua ultima istallazione artistica presso il bar NoMad di La Spezia il giorno 29/08/2023.
Il primo evento dedicato a 'KARTIKA:il mese della luce' sempre ideato all'interno dell'atmosfera nevralgica e pulsante del NoMad nell'agosto del 2022, ha permesso agli spettatori di entrare in completa simbiosi con le opere dando vita ad un flusso che oggi diventa ricorrenza nella celebrazione della sua seconda edizione.
Se nella prima esposizione tramite il DIWALI, la festa indiana che celebra la vittoria della luce sull'oscurità, i quadri erano opere a se, con una propria indipendenza ed un proprio messaggio,con questa seconda edizione di KARTIKA ADIVASI il filo conduttore è l'unità, l’assolutismo della forza della coesione, una composizione indivisibile e totale.
Il termine ADIVASI identifica delle tribù aborigene dell'Asia meridionale che, come tutte le popolazioni originarie del nostro pianeta, mantiene uno stretto legame con la terra e i suoi cicli naturali. La totalità dell'essere umano con la natura e i suoi elementi rimanda alla connessione tra interiore ed esteriore come equilibrio e conoscenza del sè che può essere rimandata a più ampio raggio, coinvolgendo molti più individui che creano connessioni e impulsi, che a loro volta coinvolgono altri individui, come una vera e propria ''tribù urbana''.
Il concetto è quello di interpretare il quartiere della città come luogo coadiuvante, non a caso un tempio a cui pellegrinare per il rituale sacro.
Le opere di questo evento attraversano due fasi di vita:
- Dall'alba al tramonto appaiono con colorazioni naturali e rifrazioni date dalla luce solare.
-Dal tramonto all'alba si attivano di luce e fluorescenza, invertendo le dinamiche compositive visibili fino al tramonto.
L'esperienza del pubblico è quella di assistere alla mutazione delle opere per potersi radunare sotto ed intorno ad esse nutrendosi sensorialmente di un bagno luminoso multidimensionale ed astratto.