Roma
Via portuense 45
Riva portese partecipa con andy luotto a di là dal fiume
Roma, Via portuense 45
dal 08/09/2023 fino al 09/09/2023
( 35 )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Riva Portese, partecipa con Andy Luotto a Di là dal Fiume, la rassegna a cura di Teatroinscatola che, dal 29 agosto al 9 settembre, trasforma luoghi insoliti della Città Eterna in palcoscenici dedicati all’arte, alla cultura e alla cucina.
A cinquanta anni dall’uscita del film La grande abbuffata di Marco Ferreri, la VI edizione della rassegna viene dedicata al cibo, come si evince dall’eloquente sottotitolo: 11 modi di affrontare la cultura del Cibo in 13 luoghi della città di Roma. Quindi, mentre l’Unesco candida la Cucina Italiana come patrimonio immateriale dell’umanità, il direttore artistico di Di là del Fiume, Lorenzo Ciccarelli, sceglie come fil rouge dei 10 giorni di rassegna il Cibo, nel suo rapporto atavico e profondo con le arti, affermando che: “Il teatro probabilmente nasce ad Atene nelle feste dionisiache tra cibo e vino; nei teatri elisabettiani si consumavano cibo, birra e vino; cibo e vino sono stati per decenni il contorno delle rappresentazioni liriche.”
Nello specifico, la rassegna si propone di declinare il tema da 11 punti di vista artisti e culturali diversi: Cibo e Teatro; Cibo e Cinema; Cibo e Arte; Cibo e Architettura; Cibo e Tradizione; Cibo e Storia; Cibo e Costume; Cibo e Intercultura; Cibo e Infanzia; Cibo e Sacro; Cibo e Solidarietà.
Date le premesse, vien da sé che tra i protagonisti non poteva mancare Andy Luotto, chef, o meglio, cuoco, che ha fatto del connubio tra cibo e spettacolo la sua caratteristica vincente.
Per questo Riva Portese, il ristorante sulle sponde del Tevere, è lieto di partecipare, l’8 settembre, a Di là dal Fiume con una serata speciale che vedrà coinvolto Andy Luotto nel duplice ruolo di cuoco e maestro di cucina.
Infatti, la serata sarà strutturata in due tempi, con una prima parte, dalle 18.00 alle 20.00, dedicata ad una lezione di cucina su un tema particolarmente caro allo chef: come evitare gli scarti alimentari trasformandoli in piatti gourmet, perché la sostenibilità è essenziale per le persone e per il pianeta e una seconda parte, costituita dalla cena vera e propria, in cui i partecipanti potranno gustare delle portate preparate direttamente durante la lezione.
Per partecipare alla lezione è necessario prenotarsi, contattando direttamente Riva Portese al 06 86752256. Naturalmente il ristorante sarà pronto a d accogliere tutti gli ospiti che vorranno gustare semplicemente la cena.
Riva Portese, è un progetto che sta prendendo vita grazie a Sandro Illuminati e Sandro Masili, due imprenditori che, dopo anni nel settore del catering, hanno deciso di mettere la loro esperienza a disposizione del pubblico con un ristorante in cui tradizione e sperimentazione si incontrano all’insegna dell’alta qualità.
La collaborazione con Andy Luotto che, a breve, prenderà le redini della cucina, rafforza questo connubio tra passato e futuro, dal momento che Andy è uno chef, o meglio un cuoco, come ama definirsi, attento ai dettagli e alle tradizioni ma, nello stesso tempo, sempre pronto a stupire con inaspettate creazioni.
Per concludere è bene precisare che, oltre alla cena, Riva Portese è aperto a pranzo e per l’aperitivo, con un menu ricco che varia dagli apetizer alle pizze, dalla carne ad un’ampia selezione di piatti vegan e vegetariani.
Tutte le preparazioni di Riva Portese sono realizzate con un’attenzione speciale alle materie prime, sempre di massima qualità e, ove possibile, a km zero.