Roma
Via del porto fluviale 35
Wide closing party
Roma, Via del porto fluviale 35
il 14/10/2023
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Ultimo appuntamento del 2023 con SunSet, la serata delle Industrie Fluviali che unisce arte e musica per svelare al pubblico le opere realizzate in occasione del programma residenze artistiche WIDE.
In consolle Dj Solko e sui muri delle Industrie Fluviali le opere di Andrea Casciu, Eloise Gillow, Madame e Officinadïdue.
A segnare la fine del programma di residenze artistiche WIDE 2023 sabato 14 ottobre, è la presentazione dell’opera site specific 350 metri realizzata da Officinadïdue, il duo composto da Vera Bonaventura e Roberto Mainardi: uno spesso filo realizzato con scarti di lavorazione della lana che attraversa stanze, muri, pavimenti, arrampicandosi su scale e pilastri delle Industrie Fluviali.
L’opera, la più ambiziosa e imponente realizzata in questi spazi, nasce da una riflessione sul ruolo della presenza e della vicinanza del fiume Tevere dal quale le Industrie Fluviali (ex-lanificio Sonnino) distano proprio 350 metri. Una distanza che verrà percorsa con una passeggiata che parte dal fiume Tevere e arriva alle Industrie Fluviali (appuntamento alle 17.30 davanti al ponte della Scienza, lato Gazometro (Riva Ostiense).
La pratica artistica di Officinadïdue trae ispirazione dal mondo naturale e, al tempo stesso, gli dona una nuova estetica e attenzione attraverso i linguaggi della Land Art, dell’Arte Povera e del Minimalismo, movimenti artistici che reinterpretati alla luce di nuovi scenari ambientali.
Il risultato è un’opera che ritrae lo spazio stesso raccontandone il passato, quando l’acqua era fondamentale per il suo funzionamento, e il presente come hub culturale nel quale si incontrano e intrecciano comunità e pensieri. 350 metri richiama inoltre il ruolo che i fili – intrecciati, liberi, invisibili, tesi – rivestono lungo la storia dell’arte dell’ultimo secolo: da Maria Lai a Pae White, da Alexander Calder a Tomas Saraceno fino a Chiharu Shiota. Il percorso di questo filo, che dall’ingresso di via del Porto Fluviale 35 porta ad una grande pietra fluviale, vuole ricordare la fragilità e la forza che traiamo legandoci agli altri, ci ricorda quanto siamo esposti ai capricci del presente e ci collega agli eventi passati.
La realizzazione dell'opera è stata accompagnata durante l'estate da un laboratorio con il supporto tecnico di Lanificio Leo che ha coinvolto un gruppo di oltre venti partecipanti a lavorare sui materiali e sull'idea di base dell'opera. Il WIDE Closing Party sarà l'occasione per scoprire i progetti realizzati durante l'attività da chi ha partecipato.
350 metri è un progetto a cura di Officinadïdue realizzato in occasione del programma di residenze artiste WIDE ideato da Pingo SCSI e con il supporto tecnico di Lanificio Paoletti, AANT – Accademia delle Nuove Arti e Tecnologie.