Milano
Piazza venticinque aprile 8
Vivavoce film festival & open day | giornata sensibilizzazione balbuzie (22 ottobre)
Milano, Piazza venticinque aprile 8
dal 16/10/2023 fino al 18/10/2023
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
L’Associazione Vivavoce celebra la Giornata internazionale della sensibilizzazione alla balbuzie (22 ottobre) con una serie di appuntamenti a Milano per richiamare l’attenzione contro il “voice shaming”, la discriminazione contro chi soffre di balbuzie e disturbi della voce. La settimana di Vivavoce si aprirà lunedì 16 ottobre con il Vivavoce Film Festival: tre serate al Palazzo del cinema Anteo per riflettere sul tema della discriminazione di chi è balbuziente, attraverso la proiezione di tre film che rappresentano questo disturbo e il vissuto di chi ne soffre attraverso storie e protagonisti diversi. Sempre nel corso di questa settimana sarà presentata la prima edizione dell’osservatorio sul Voice shaming, una fotografia su questa forma di discriminazione, e saranno aperte le porte del Centro medico Vivavoce con l’Open Day di domenica 22 ottobre. In questa occasione sarà possibile usufruire di colloqui gratuiti di valutazione della balbuzie con professionisti del Centro Medico Vivavoce. A testimoniare l’urgenza di un intervento per promuovere un cambio culturale sulla problematica voce sono i dati: le persone affette da disturbi della voce e del linguaggio sono tre volte più soggette al rischio di discriminazioni e bullismo rispetto ai loro coetanei (Blood G.W., Blood I. M., 2016). Il 70% delle persone con balbuzie dichiara di aver perso almeno un’occasione di impiego o di promozione a causa del disturbo legato alla propria voce (Klein & Blood, 2004).
Vivavoce Film Festival. Da lunedì 16 a mercoledì 18 ottobre al Palazzo del Cinema Anteo, alle 20.30, saranno proiettati 3 film che raccontano il disturbo della balbuzie attraverso le storie di personaggi diversi. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione sul sito dedicato. Pregiudizi e atteggiamenti discriminatori sono talvolta alimentati da come la balbuzie viene rappresentata dai media. Attraverso il Vivavoce Film Festival si intende indagare come questo disturbo viene raccontato nel cinema. I film in programma sono: Mio cugino Vincenzo (lunedì 16 ottobre) - film statunitense del 1992, diretto da Jonathan Lynn e interpretato da Joe Pesci e Marisa Tomei; Fa' la cosa giusta (martedì 17 ottobre) - film del 1989 scritto, prodotto, diretto e interpretato da Spike Lee; Il discorso del re (mercoledì 18 ottobre) - film del 2010 diretto da Tom Hooper.
Vivavoce Open day e annual meeting. Domenica 22 ottobre dalle 10.00 alle 17.00 il Centro Vivoce aprirà le porte della sua sede milanese in via Giovanni Battista Pergolesi 8, offrendo colloqui gratuiti di valutazione della balbuzie con i professionisti del Centro. Sempre in questa sede, alle 11.30, si svolgerà inoltre l’Annual meeting di Vivavoce in cui la community si racconta. La giornata si rivolge a chi soffre di questo disturbo, o a chi vive indirettamente questo problema prendendosi cura di bambini e ragazzi balbuzienti, come ad esempio genitori e insegnanti.
L’Associazione Vivavoce nasce dal desiderio di alcuni ex pazienti del Centro Medico Vivavoce, insieme al suo fondatore Giovanni Muscarà, di dare supporto a chi, come loro, soffre o ha sofferto a causa di difficoltà legate alla comunicazione.
L’Associazione Vivavoce attraverso progetti di ricerca, informazione, sensibilizzazione e divulgazione si pone l’obiettivo di: portare all’attenzione dell’opinione pubblica le dinamiche che quotidianamente causano discriminazione di chi non comunica in base a standard precostituiti (voice shaming); creare una cultura nuova ed inclusiva sui problemi legati ai disturbi della voce, del linguaggio, dell’apprendimento e della comunicazione; orientare azioni all’interno delle comunità e del sistema socio-politico di riferimento, contribuendo attivamente a rendere ogni persona libera di esprimersi senza nessuna limitazione.