Lucca
Viale san concordio 996/a
Ipercosmi: mostra di valente taddei al gimnasia fitness club di lucca
Lucca, Viale san concordio 996/a
dal 25/11/2023 fino al 25/02/2024
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Sabato 25 novembre 2023 alle ore 16.30, presso Gimnasia Fitness Club in viale San Concordio 996/a a Lucca, si inaugura “Ipercosmi”, personale del pittore viareggino Valente Taddei. La mostra apre un ciclo di eventi denominato ‘ARTinGYM’: un’iniziativa che nasce per offrire al pubblico una stimolante proposta culturale che coniughi l’arte contemporanea con l’elegante ambiente della palestra lucchese. Nell’ampia sala relax verranno allestite mostre di arti visive con cadenza stagionale, organizzate in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.
Valente Taddei, classe 1964, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive sia in Italia che all’estero. Ha realizzato illustrazioni per copertine di libri (per i tipi di: Mauro Baroni Editore, Viareggio; Giulio Einaudi Editore, Torino; Alberto Gaffi Editore, Roma; FrancoAngeli Edizioni, Milano) e di cd musicali, per riviste e per siti Internet. Nel 2008 ha illustrato con 10 tavole inedite il saggio “Pandora, la prima donna” di Jean-Pierre Vernant, pubblicato da Einaudi nella collana ‘L’Arcipelago’. Ha realizzato il manifesto ufficiale per vari eventi culturali e sportivi di rilievo nazionale, tra i quali l’edizione 2013 di EuropaCinema, festival cinematografico internazionale con sede a Viareggio.
Nei dipinti a olio e china su carta di Taddei, un minuscolo individuo si ritrova in situazioni costantemente in bilico tra ironia e paradosso. L’artista propone una lettura metaforica della condizione umana, sdrammatizzando con leggerezza il senso di caducità che l’uomo può provare di fronte al proprio destino.
La mostra, curata da Gianni Costa, è corredata di catalogo con testo critico di Ernesto Franco (vincitore del Premo Viareggio del 1999 nella sezione ‘Narrativa’). E’ visitabile fino al 25 febbraio 2024, negli orari di apertura della palestra: da lunedì a venerdì, 7 - 22; sabato, 8 - 18; domenica, 8 - 13. Ingresso libero. Infoline: 0583 1742026 / 333 2318925.