Caserta
Reggia di caserta - piazza carlo di borbone
Cantata anarchica a caserta per fabrizio de andré 2024
Caserta, Reggia di caserta - piazza carlo di borbone
il 18/02/2024
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
È con grande entusiasmo che annunciamo una nuova LOCATION alla Cantata Anarchica, un evento dedicato a onorare la memoria del cantautore Fabrizio De André.
Dopo la 4ª edizione di Gennaio a Napoli in Piazza del Plebiscito, il 18 Febbraio, per festeggiare quello che sarebbe stato il 84esimo compleanno abbiamo scelto una location unica: la Reggia di Caserta. (In caso di pioggia sotto i porticati di Piazza Dante.)
In un'atmosfera senza palco, gli appassionati canteranno e suoneranno le poesie di Faber uniti in un cerchio, creando un vero e proprio concerto Anarchico, dove le protagoniste sono le persone stesse, o come lo stesso cantautore le definiva, "anime fragili e salve".
Ogni anno, nuove città si uniscono a questa iniziativa, espandendo la presenza in molte regioni italiane. Ciò ha involontariamente creato un nuovo movimento, capace di riunire persone diverse, complici l'organizzazione ed alla comunicazione che hanno risvegliato la voglia di unire e celebrare insieme uno dei cantautori che ha scritto la storia della musica italiana.
CURIOSITÀ SULLA CAMPANIA:
La città partenopea è una delle tappe più celebri, poiché fu definita dal cantautore di origini genovese, la sua "patria morale". Egli riteneva che, dopo Genova, ovvero la sua terra natia e la Sardegna, Napoli fosse l'unico luogo in cui avrebbe potuto vivere.
« Fabrizio De André mi ha insegnato due cose importanti quando l’ho conosciuto: una questa grande umanità, questa grande disponibilità verso gli altri e l’altra… A bere! »
Le dichiarazioni di Pino Daniele, in un'intervista al Tg1 su Faber saranno ricordate e celebrate con affetto, in questa speciale serata, faremo un piccolo omaggio al compianto artista partenopeo, che il 4 Gennaio di nove anni fa, ci lasciò.
AI PARTECIPANTI È RICHIESTO: di portare vari strumenti musicali per celebrare al meglio con della sana musica dal vivo, accompagnata da semplici voci (soprattutto quelle stonate!) e dei TELI per accomodarsi sul PRATO, poiché la location è sprovvista di gradini o appoggi accessibili per più persone. Gli spartiti saranno a disposizione, ma soprattutto si cercano persone che abbiano voglia di divertirsi!
Inoltre, sarà possibile condividere bevande calde, vino e cibo per rendere la serata ancora più speciale e conviviale!