Milano
Via procaccini 4
Olio officina festival: mostra di contenitori d'olio musicale
Milano, Via procaccini 4
dal 29/02/2024 fino al 02/03/2024
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
“Contenitori d’olio musicale”
29 febbraio, 1 e 2 marzo 2024 Olio Officina Festival, 13a edizione
Sala ex Cisterne, Fabbrica del Vapore Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano
Con il Patrocinio del Comune di Milano
L’Associazione e Movimento di pensiero Arte da mangiare mangiare Arte rinnova l’appuntamento ad Olio Officina Festival, manifestazione dell’oleologo e giornalista Luigi Caricato parte integrante del Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte.
Fra le varie attività torna l’appuntamento con l’arte con una mostra di contenitori d’arte per l’olio ed una performance. La mostra sarà allestita presso la sala ex Cisterne, qui gli ospiti avranno l’opportunità di scoprire differenti contenitori d’arte realizzati dagli artisti su ispirazione di tracce sonore emesse dagli alberi d’ulivo realizzate a cura di Alberto Fachechi e Angela Trane.
La traccia sonora messa a disposizione degli artisti ha stimolato la loro sensibilità, guidandoli nella realizzazione di contenitori per l’olio con l’impiego di materiali e tecniche differenti.
Giovedì 29 febbraio alle ore 18.00 nel cortile della Fabbrica del Vapore prenderà il via la performance in cammino “Portatrici e Portatori d’olio”, rielaborazione della performance in “Portatrici d’acqua”, un progetto del laboratorio Killili in collaborazione con Alessandra Marsiglia e con la direzione artistica dell’architetto Maddalena Ferraresi.
Durante la performance gli artisti protagonisti della mostra sfileranno fra i cortili della Fabbrica del Vapore portando con sé i contenitori d’arte realizzati. Il percorso terminerà all’interno della sala Ex Cisterne dove ogni singolo artista posizionerà la propria opera all’interno dell’allestimento e completerà l’opera artistica aggiungendo dell’olio all’interno del proprio contenitore, un atto performativo che intende esaltare la sacralità dell’olio, del gesto artistico, e del linguaggio universale per eccellenza: la musica. Alla performance prenderà parte la Consigliera del Comune di Milano Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili e Consigliera delegata alle Politiche del Lavoro, Politiche Sociali, Pari Opportunità di Città Metropolitana.
Fra gli artisti in mostra:
Livia Acquaviva, Emanuele Alfieri, Michele Avigo, Donatella Bianchi, LellyBM, Marité Bortoletto, Gianfranco Brambati, Luigi Buccione, Franca Cantini, Carmine Caputo di Roccanova, Paolo Carnevale, Margherita Cavallo, Maurizio Chiaravalli,
DaDil, Daniela Dente aka DaDe, Maurizio De Rosa, Gretel Fehr, Rossana Fiorini, Rosella Fusi, Federica Grandi, , GuerraepaolO, Giuse Iannello, Rita Lazzaro, Gianni Manfredini, Annalisa Mitrano, Emilio Morandi, Paola Moretti, Ramona Palmisani, Antonella Pellino, Edy Persichelli, Veronique Pozzi, Giuseppe Prenzato, Antonella Prota Giurleo, Roberto Ramirez Anchique, Andrea Rovatti, Kia Ruffato, Monica Scardecchia, Micaela Spinazze, topylabrys, Lionello Torriani.
Filastrocca giocosa di Isabella Sandon Tenca e poesia di Annitta Di Mineo. La mostra “Contenitori d’olio musicale” è curata da Monica Scardecchia con
la direzione artistica di Ornella Piluso. Per informazioni:
www.artedamangiare.it; info@artedamangiare.it; Tel. 3403406871 Consulta il programma del Festival:
OlioOfficina Festival 13a edizione - Olio Officina Magazine