Roma
Via galilei 53, 00185 roma
Vittorio a tavolino si presenta!
Roma, Via galilei 53, 00185 roma
il 16/03/2024
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Grande festa all’Esquilino per la presentazione del progetto documentario Vittorio a Tavolino, la storia della comunità dei pongisti nei giardini della piazza più grande di Roma.
L’invito per i romani è a trascorrere il pomeriggio e la sera del prossimo sabato 16 marzo alla Casa del Municipio, in via Galilei 53, all’Esquilino, dove la presentazione del documentario sarà arricchita da diversi eventi no-stop.
Il documentario Vittorio a tavolino, di Silvio Montanaro e Severine Queyras, racconta la comunità dei giocatori di ping pong che ruota intorno ai tavoli dei giardini della piazza, la più varia che si possa immaginare, per età, provenienza, colore della pelle, lingua, religione. Un gruppo di diverse decine di persone che si sono appassionate al gioco e hanno stretto tra loro un legame profondo. Una storia di inclusione nel quartiere multietnico di Roma.
La giornata si aprirà alle 16 con un reading di testi sulla piazza e l’Esquilino, che prenderà corpo attraverso la voce dell’attrice Giulia Innocenti.
Seguirà, alle 18, la tavola rotonda: La forza dell’inclusione attraverso lo sport di strada, dibattito moderato dal giornalista Rai Paolo Barilari con la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore alla Cultura del primo Municipio, Giulia Silvia Ghia, di Andrea Pizzi presidente della federazione tennistavolo del Lazio, di Giorgio Abeni dell’APS Piazza Vittorio e di molti esponenti dello sport di base del I e II Municipio.
La serata prosegue con la presentazione del progetto documentario Vittorio a Tavolino, e la proiezione di un assaggio del documentario (19.30).
Si continua con la musica: si alterneranno sul palco il bluesman Umberto Fracassi, il cantautore Emanuele Curandero, il gruppo Jazz Up, le percussioni di Piero Fortezza e Viero Menapace (cantautore), per concludere con una selezione musicale a cura di Federico Carra.
Durante l’evento di presentazione e sostegno al documentario, attualmente impegnato in un crowdfunding, sarà allestita una mostra fotografica di Severine Queyras, coautrice di Vittorio a Tavolino.
L’evento è patrocinato dal I Municipio e realizzato in collaborazione con la Fitet e con l’Aps Piazza Vittorio.
L’ingresso per la serata, dalle 16 alle 22.30, è libero.
Free buffet in sede