Cerca

Il cuore è una rapa

Il cuore è una rapa
Reggio emilia, Viale ramazzini 39 dal 12/04/2024 fino al 07/05/2024 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Dal 12 aprile al 7 maggio il Capannone 18 di Reggiane Parco Innovazione ospiterà la mostra Il cuore è una rapa dell'artista bolognese Luisa Denti, curata da Chiara Mascardi. L'esibizione fa parte di un progetto fotografico nato nel 2019; nel 2023 le opere hanno trovato una prima installazione nell'Orto Botanico di Catania durante l'esibizione collettiva Radici.

Attraverso otto teli di grande formato, Luisa Denti accompagna lo spettatore all'interno di un viaggio negli inferi della sofferenza amorosa. L'evocativa forma carnosa della radice della rapa, il cui nome scientifico è Beta vulgaris, ha creato nell’artista la visione di un cuore umano, fotografato in primo piano, comparso fuori dal petto e presentato su un piatto, come nelle immagini sacre dei martiri, ma artefice del martirio. La serie che ne è scaturita racconta i meccanismi autopunitivi che si originano quando insorge una relazione malsana tra due persone. Per proteggersi da tale situazione, gli amanti potrebbero decidere di allontanare chi li ferisce, ma le scelte trasmutano dal razionale e passano attraverso gli inganni di un cuore non sempre saggio, desideroso di colmare mancanze profonde. L'artista, attraverso una serie di frame dall'impatto visivo potente, si pone alcune domande sulla natura di questo legame: di chi è la colpa della sofferenza? Quale sentimento unisce i due falsi innamorati? Chi si nutre di chi? L'auto-educazione sentimentale che il progetto propone è un invito ad affrontare il proprio percorso, rispecchiandosi nelle varie fasi di un cammino che ciascuno di noi prima o poi si trova ad affrontare. Le opere, dirette e di taglio frontale, ma anche evocative di sentimenti profondi e personali, trovando una perfetta collocazione in spazi aperti e di ampio respiro.

Dopo l'installazione nel contesto bucolico dell'Orto Botanico, Il cuore è una rapa è qui presentato in una veste urbana e post-industriale. Le Officine Meccaniche Reggiane furono un punto di riferimento per Reggio Emilia e per la produttività padana. Passate attraverso la guerra, il periodo post bellico e il boom economico, questo cuore della memoria storica cittadina rischiava di essere distrutto. Il Reggiane Parco Innovazione e il Tecnopolo hanno ridato identità allo spazio, rendendolo uno luogo pubblico multifunzionale aperto alle scienze, all'arte e alla sperimentazione contemporanea. La mostra sarà inaugurata il 12 aprile alle ore 17,30 e farà parte degli eventi organizzati all'interno del Circuito Off del Festival della Fotografia Europea di Reggio Emilia. Il 28 aprile è previsto un brindisi in occasione dell'apertura del festival.

INFO E CONTATTI
Indirizzo: Capannone 18 presso Reggiane Parco Innovazione, Viale Ramazzini 39 (Piazzale Europa) – Reggio Emilia
Orari: Dom.-gio h.7-21 / Ven.-sab. H 7-22
Contatti: Chiara Mascardi - c.mascardi@gmail.com - cell.3290407530
Luisa Denti - luisa.den@libero.it - cell. 3336664305



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Chiara Mascardi

Chiedi info via email a Chiara Mascardi

Campi obbligatori *