Imperia
Calata anselmi e viale giacomo matteotti 151
La robotica entra nei musei di imperia
Imperia, Calata anselmi e viale giacomo matteotti 151
dal 21/04/2024 fino al 27/04/2024
( Costo: 10Euro comprensivo di ingresso, visita al museo e laboratorio )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
La Robotica entra in museo!
Eureka Cooperativa a vocazione sociale, attiva nel settore dei servizi socioeducativi ad alto livello tecnologico, quali robotica, stampa 3D e disegno digitale propone nel mese di aprile due nuove attività ludico-didattiche all’interno dei Musei di Imperia, in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Domenica 21 aprile ore 17:30, Museo Navale e Planetario di Imperia
“Coding e viaggi per mare”: visita tematica e laboratorio di programmazione
Domenica 21 aprile dalle ore 17:30 alle ore 19:30 ci sarà una visita accompagnata seguita da un laboratorio al Museo Navale di Imperia, alla scoperta delle grandi traversate marine nella storia.
Durante il laboratorio di programmazione si andranno a personalizzare i robot affinché diventino simili a delle barche o navi. Successivamente attraverso il coding i partecipanti programmeranno i robot in modo che essi si spostino su una mappa, al fine di riprodurre le grandi traversate marine della storia. (Come le traversate atlantiche e le imprese di Capo Horn, il punto più meridionale del Sudamerica).
L’attività è rivolta ai bambini dai 6 ai 13 anni; a seconda dell’età dei partecipanti si utilizzeranno robot e tipi di programmazione differenti.
INFO:
Luogo: Museo Navale e Planetario di Imperia, Calata Anselmi 18100 IM
Durata laboratorio: 1h 30 min circa
Costo: 10€ comprensivo di ingresso, visita al museo e laboratorio
Prenotazione entro il giorno precedente: museiimperia@solidarietaelavoro.it
Sabato 27 aprile ore 10:30, Villa Faravelli
“ProgrammART”: laboratorio artistico e di programmazione
Sabato 27 aprile dalle ore 10:30 alle ore 12:30 arte e programmazione si incontreranno a Villa Faravelli, per dare il via a uno speciale laboratorio.
Tramite diversi linguaggi si programmeranno le Palline Sphero, ovvero piccoli robot dalle dimensioni di una pallina da ping-pong, e si utilizzerà la loro rotazione per scatenare la creatività dei partecipanti, tracciando linee e forme al fine di ricreare famose opere, o far diventare i ragazzi stessi dei piccoli artisti, creando delle inedite opere collettive.
L’attività è rivolta a bambini dai 6 ai 13 anni, e a seconda dell’età dei partecipanti si utilizzeranno robot e tipi di programmazione differenti.
INFO:
Luogo: Villa Faravelli, Viale Giacomo Matteotti, 151 18100 IM
Durata laboratorio: 1h 30 min circa
Costo: 10€ comprensivo di ingresso, visita al museo e laboratorio
Prenotazione entro il giorno precedente: museiimperia@solidarietaelavoro.it