Catania
Via del vecchio bastione n°9
“meme sale e limone: festival di meme e altre cose inutili al teatro coppola di catania
Catania, Via del vecchio bastione n°9
dal 22/05/2024 fino al 23/05/2024
( Ingresso con sottoscrizione consigliata )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
MEME LIMONE E SALE
Festival di meme e altre cose inutili
organizzato da Teatro Coppola e Sig. Dusmet
E TU LO SAPEVI CHE A CATANIA C’E' UN INTERO FESTIVAL DI DUE GIORNI DEDICATO ESCLUSIVAMENTE AI MEMINI?
Esatto, per la prima volta in Sicilia, due giorni di presentazioni, talk e show per parlare di quelle immagini pixellate con scritte strane che ci fanno tanto ridere. Sì, forse siamo impazziti.
Vi aspettiamo giorno 22 e 23 maggio al Teatro Coppola, con Giulio Armeni (@filosofiacoatta), Daniele Zinni (@inchiestagram), Alessandro Lolli, Pierpaolo Letizia (@Sig. Dusmet), @Kataniamp, @AchilleMago e tanti altri ospiti.
Non ci credi? Dai un’occhiata qui sotto!
Programma:
22 Maggio
17:00 HOW TO MEME SATANIA
Come si mema una città? Dialogo tra @Kataniamp e Pierpaolo Letizia
18:30 APPARIZIONE (ME)MISTICA
connessione hi-fi con Achille Mago
19:00 MEME DAL SOTTOSUOLO di Daniele Zinni (@inchiestagram)
presentazione del libro con l'autore e Alessandro Lolli
"Meme del sottosuolo" propone un'analisi del particolare disagio che viviamo quando usiamo i social media, e lo fa analizzando tre filoni di meme che fanno ridere ma anche tremare: meme che ci raccontano di società distopiche, di deliri allucinatori e di inquietudine nei confronti delle più moderne tecnologie.
Daniele Zinni fa meme per passione e per lavoro. Su Instagram posta come @inchiestagram. Dal 2018 al 2022 ha lavorato per l'agenzia dieci04 sui canali social di Treccani, Biennale Tecnologia, Abbonamento Musei e altri. Da giornalista ha collaborato con Wired, VICE e altri. Ha pubblicato racconti su L'Ultimo Uomo, Nazione Indiana, Nuova Tèchne (Quodlibet) e altri.
Alessandro Lolli è nato a Roma nel 1989. Suoi scritti sono apparsi su Not, Prismo, Pixarthinking, VICE, L’Indiscreto e altri. È autore del saggio "La guerra dei meme" (Effequ, 2017).
21:00 SATURNO LIEVE live
23 MAGGIO
18.00 MEMIFESTO di Pierpaolo Letizia
presentazione del libro con l'autore e Edoardo Monteforte
19:00 MEMETALK
discussione tra memer etnei
21:00 FUGA DALL'ALGORITMO
memeshow di e con Giulio Armeni (@filosofiacoatta)
Dalla mente dello scrittore, autore e memer romano Giulio Armeni (noto come il creatore della seguitissima pagina IG di meme “Filosofia Coatta”) nasce Fuga dall’algoritmo. Un guanto di sfida a Zuckerberg, con un meme-show di contenuti proibiti che l’algoritmo di Meta gli ha censurato. Armato di PC, proiettore e leggio, Armeni metterà in scena una satira diretta, politicamente scorretta, ma libera… Il pubblico lo aiuterà nella sua vendetta contro il perbenismo della rete, o lo lascerà solo?
Giulio Armeni (1994) è uno scrittore, autore e memer romano. Dal 2010 gestisce il progetto satirico Filosofia Coatta, che tra Instagram e Facebook conta più di 190.000 follower. Ha pubblicato tre libri: Manuale di filosofia coatta (2019) e Romeo Likes Juliet (2020), per Momo Edizioni, e Memeromanzo (2023) per People Pub. È co-autore di Apocalips Bau, il podcast che viene dal futuro. Dal 2023 interpreta il suo primo meme-show, Fuga dall’Algoritmo.
**Ingresso a sottoscrizione consigliata**
DJSET FINALE
**Tutti gli ingressi prevedono un contributo libero eccetto dove diversamente indicato**
Grafica di Sebastiano La Monaca