Carmignano prato
Abbazia di san giusto al pinone via castra fi
Tour pomeridiano sul montalbano
Carmignano prato, Abbazia di san giusto al pinone via castra fi
il 29/06/2024
( 35,00 )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Molti sono i punti di interesse di questa speciale proposta. Percorreremo un sentiero ad anello alla scoperta dell’Area Protetta di Pietramarina collocata lungo la dorsale del Montalbano, una zona che evidenzia i segni di una storia che attraversa le epoche etrusca, medievale e medicea.
Attraverseremo boschi tipici di leccio ed essenze mediterranee, per incontrare poi aree di castagneti in un unico mix di colori e profumi. Proseguiremo dalla storica Abbazia di San Giusto al Pinone al misterioso monolite noto con il nome di “Sasso del Diavolo”, dall’area archeologica Etrusca fino al Casino dei Birri di medicea memoria. Al culmine del tour sosteremo per una indimenticabile agri-cena sul colle dell’Azienda Agricola Arrighi, dove al tramonto, comodamente seduti, ammireremo uno splendido panorama degustando prodotti artigianali. Rientreremo alla base di partenza attraverso un facile itinerario nel bosco illuminato dalle nostre torce.
La quota comprende:
- organizzazione ed assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016 con Polizza RCT.
-cena all'aperto con prodotti artigianali: prosciutto crudo ed arrosto, salame, finocchiona, soprassata, rigatino e porchetta, pecorini più e meno stagionati, assaggi di verdure marinate, vino, dolce e caffè.
Possibilità di opzione vegetariana (comunicarlo con la prenotazione)
Si prega di segnalare eventuali allergie o intolleranze alimentari.
Il tour si svolgerà sabato 29 giugno, con partenza alle ore 17:00.
Abbazia di San Giusto al Pinone, Via Castra, Castra, FI, Italia
• Lunghezza: 8 chilometri
• Difficoltà: escursionistica
• Dislivello: 350 metri positivo
• Tipo di percorso: anello, interessi storici e paesaggistici
• Cani ammessi: sì, da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l'escursione
• Cosa portare: pranzo al sacco, snack, acqua 1 litro a testa, pranzo al sacco, scarpe da trekking o trail obbligatorie, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking (facoltativi), zainetto, caricabatteria
• L'escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 8 persone e un massimo di 25