Tivoli
Villa adriana-tivoli
Inaugurazione biblioteca parco don panattoni
Tivoli, Villa adriana-tivoli
dal 25/05/2024 fino al 26/05/2024
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
“Fondare biblioteche è un po' come costruire ancora granai pubblici: ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.”
MARGUERITE YOURCENAR
Con questa frase di una autrice tanto cara a Villa Adriana e che tanto ha amato Villa Adriana, vi invitiamo all'inaugurazione della Piccola Biblioteca Giuseppe Mazzotta di Villa Adriana il 26 maggio alle ore 17.00. Nell'ambito della riapertura alla Comunità del Parco Don Panattoni e dell'inaugurazione della Casa delle Associazioni intitolata a Franco Pascucci, anche quella della Piccola Biblioteca che si è costituita in tempo record grazie alle donazioni delle famiglie di Villa Adriana. La biblioteca è stata allestita da volontarie che nei ritagli liberi hanno diviso i libri e li hanno collocati sugli scaffali e conta non solo una nutrita presenza di gialli, noir, romanzi rosa, ma anche classici della letteratura italiana e straniera, senza contare la presenza di fumetti, libri per bambini, libri di arte, religione e filosofia. Alcuni libri in edizione economica sono stati selezionati per la pesca del libro che verrà fatta durante i due giorni di festeggiamento ed altri per punto di book-crossing che verrà a breve disposto. Una biblioteca viva e non uno scrigno-museo, dove già dal mese di giugno, verranno organizzate attività e laboratori per invogliare bambini e ragazzi alla lettura ad alta voce.
L'intitolazione a Giuseppe Mazzotta, libero pensatore, filosofo, uomo di grandissima cultura, originario di Lecce ma trapiantato a Roma dal 1973 e a Villa Adriana dal 1984, già docente di Filosofia e Pedagogia del Magistrale di Palestrina e Preside del Magistrale di Tivoli, traghettato, negli anni della riforma, verso l'attuale forma. Uomo mite che non ha avuto paura di fare scelte radicali pur di rimanere coerente con i propri ideali, contro ogni ipocrisia e falsificazione della realtà anche quando le sue scelte hanno comportato sofferenze personali. Già in pensione ha collaborato con l'Istituto Aletheia per la formazione di Dirigenti e con corsi di Biblioteconomia contribuendo alla sistemazione di diverse biblioteche anche a Villa Adriana.
L'intitolazione è solo un piccolo segno per restituirgli un ''posto'' e nessun posto è più bello di una biblioteca nata dall'amore di quanti hanno donato, dalla dedizione di quanti hanno collaborato a sistemarla, dalla generosità di quanti hanno contribuito con tempo e denaro alla sua costituzione e di una biblioteca ''di quartiere'' di tutti e per tutti.
Vi invitiamo quindi in queste due giornate di festa fortemente volute dal Comitato Quartiere di Villa Adriana, con attività ricreative, pesca del libro, pesca di oggettistica, stand gastronomici, mascotte per bambini, laboratori, musica.