Prata di pordenone
Piazza per l'indipendenza e la libertà dei popoli, 1
Le insidie della famiglia ideale
Prata di pordenone, Piazza per l'indipendenza e la libertà dei popoli, 1
il 29/05/2024
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Mercoledì 29 maggio 2024 alle 20,45 nella Sala della Pro Loco Santa Lucia di Prata di Pordenone, l’Associazione la cifra organizza una conferenza sul tema “Le insidie della famiglia ideale”. L’incontro, introdotto da Lara Turchet sarà l’occasione per presentare il libro di Antonella Silvestrini “La festa della parola. Le fiabe di Giovan Battista Basile” (Edizioni ETS).
In un’epoca caratterizzata da profondi cambiamenti socio-culturali, da un sempre più innovativo e veloce sviluppo tecnologico, la tentazione è quella di cercare un vademecum per una via facile ed immediata per ogni ostacolo e difficoltà. Ciò che si osserva è una società infantilizzata, impaurita, adagiata su radicati luoghi comuni e rivendicativa di ogni diritto. Una società che si costruisce attorno all’idea di performance e successo e pronta a qualsiasi giustificazione.
In questo contesto viene da chiedersi quale possa essere il contributo che la famiglia può dare per una società libera da recriminazioni e prevaricazioni. Come non cadere nell’idea di una famiglia ideale, protettiva, funzionante, di una famiglia rifugio garante di un sistema dove disagio, timori, paure vanno eliminati? Come, invece, la famiglia può divenire una “palestra” dove ciascuno si allena alla vita?
La ricchezza della lingua strabordante fatta di giochi e di invenzioni e senza moralismi dei “cunti” di Basile diverrà pretesto per l’autrice del libro La festa della parola. Le fiabe di Giovan Battista Basile per riflettere su queste ed altre questioni che riguardano il tema della serata: la famiglia.
Antonella Silvestrini vive e lavora a Pordenone. Si occupa di psicanalisi e cifrematica, tiene conferenze e corsi di formazione. È presidente dell’associazione “La Cifra” di Pordenone ed è uno dei curatori della manifestazione “Piano City Pordenone”. Ha pubblicato articoli e saggi nelle riviste e negli Atti dei congressi della casa editrice Spirali.
L’iniziativa gode del sostegno di Academy – Formazione per le aziende, Palazzetti, PMI, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.