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Seminario pedagogia intuitiva

Seminario pedagogia intuitiva
Almè bergamo, Via brughiera, 60 dal 17/06/2024 fino al 19/06/2024 ( Libero contributo )

Attenzione! Evento terminato!

SEMINARIO ESTIVO SULLA PEDAGOGIA INTUITIVA DI RUDOLF STEINER
a cura di Fabio Alessandri

“Ciò che importa non è fondare scuole all’interno del sistema vigente, nelle quali creare surrogati di
lezione, credendo semplicemente di poter seguire le indicazioni che ho dato, ma piuttosto che in
questo campo si segua il principio della libertà della vita spirituale (…) Non risvegliate nelle persone
false rappresentazioni, facendo loro credere che si possa rimanere tranquillamente nei vecchi sistemi
e fondare tuttavia scuole Waldorf. Risvegliate piuttosto la rappresentazione che a Stoccarda, nella
Scuola Waldorf, vive effettivamente la libera vita dello spirito. Poiché qui non vi è alcun programma
né alcun piano di studi, ma solo il maestro con le sue reali capacità. Ed è comunque meglio
considerare un cattivo maestro in carne ed ossa, piuttosto che considerarne uno bravo, come si trova
nelle prescrizioni, ma che non esiste.” *
Chi oggi si interessa al pensiero pedagogico di Rudolf Steiner ne cercherà in un primo momento
le tracce nelle istituzioni che si dichiarano interpreti e portavoce di tale pensiero.
Chi è animato da un serio spirito di ricerca però non si limiterà solo a guardare a tali istituzioni,
ma si dedicherà allo studio di quanto Steiner ha detto e scritto a proposito della formazione
dell’essere umano in divenire. In tal modo scoprirà che Rudolf Steiner cominciò a parlare di peda
gogia antroposofica nel 1907 nel suo saggio L’educazione del bambino dal punto di vista della scienza
dello spirito, e che solo a partire dal 1919 si cominciò a parlare di pedagogia “Waldorf”, dal momento
in cui Emil Molt, direttore della fabbrica di sigarette Waldorf-Astoria di Stoccarda, insieme a Karl
Stockmeyer, Herbert Hahn e Rudolf Steiner, fondarono una scuola per i figli degli operai della fabbrica
stessa.
Per comprendere appieno i fondamenti della pedagogia steineriana poi, oltre a studiare quanto
Steiner scrisse nel 1907 ed ebbe a dire dopo l’apertura della scuola, è necessario studiare La filosofia
della libertà (pubblicata nel 1894), opera che fonda epistemologicamente la scienza dello spirito
antroposofica. In essa viene caratterizzata l’intuizione morale come il più alto gradino morale al quale
l’Uomo può sollevarsi (La filosofia della libertà, cap. IX). Solo in questo modo si potrà comprendere
l’espressione “libera vita dello spirito” a cui fa riferimento Steiner. La sua pedagogia pertanto si fonda
su due pilastri – uno conoscitivo e uno morale. Solo conoscendoli e sviluppandoli entrambi si potrà a
ragione dichiararsi interpreti e portavoce del suo pensiero pedagogico; diversa-mente ciò che oggi
va sotto il nome di pedagogia Waldorf si ridurrà sempre più a mera esteriorità, priva di un reale
collegamento con quanto proposto da Rudolf Steiner.
Allo scopo di contribuire ad una concreta comprensione di questi temi proponiamo nel mese di
giugno 2024 presso una struttura in provincia di Lecco un lavoro seminariale teorico-pratico sul tema
LA PEDAGOGIA INTUITIVA DI RUDOLF STEINER, rivolto a tutte le persone interessate ad
approfondire la pedagogia antroposofica, col quale affronteremo i temi legati al fondamento morale
di tale pedagogia.

* Parole di Rudolf Steiner riportate In Alexander Strakosch, "Zur Gründung von Freien Waldorfschulen”, nella rivista "Zur Pädagogik Rudolf Steiners", dic. 1927 – gen. 1928







Il Seminario si terrà la mattina dalle 9.00 alle 13.00




PROGRAMMA

Lunedì 17 giugno

09.00 Pedagogia intuitiva e libera vita dello spirito
10.00 Esercizi e giochi per i sensi basali
11.15 Pausa
11.35 Cosa, come e perché: le forze attive nei primi tre settenni di vita
12.35 Cerchio di condivisione

Martedì 18 giugno

09.00 Prendersi cura dell’essere bambino che è in noi (Matteo 18, 1-5)
10.00 Esercizi e giochi per i sensi mediani
11.15 Pausa
11.35 Esercizi e giochi verso i sensi superiori
12.35 Cerchio di condivisione

Mercoledì 19 giugno

09.00 Giochi ed esercizi per il pensare
10.00 Imitazione, creazione e giudizio: come proporre la stessa cosa in tre modi diversi
11.15 Pausa
11.35 Riconoscere ed educare i sensi superiori
12.35 Cerchio di condivisione




Di seguito trovate il modulo di iscrizione

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https://www.triartis.it/evento/seminario-residenziale-pedagogia-intuitiva-2/





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