Roma
Roma
Concerto: w.a.mozart “incoronazione
Roma, Roma
il 06/07/2024
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Nel terzo appuntamento della “Rassegna organistica” nella Chiesa di Sant’Ignazio proponiamo un concerto incentrato su due opere emozionanti e ricche di spiritualità di W.A. Mozart: Fantasia in fa minore KV 594 per organo solo e la Messa in do maggiore “Incoronazione”, per soli coro e orchestra KV 317. Sono composizioni note.
La prima, la Fantasia K. 594, scritta nel suo ultimo anno di vita, chiamata "Adagio pour l'horloger" (organo meccanico, per il Conte von Deym) inizia con un tempo dal tono meditativo e stile severo. Segue un gioco di armonie e di modulazioni man mano sempre più audaci. Il successivo Allegro in fa maggiore ha l'andamento di un fugato dal ritmo deciso e spigliato.
La Messa dell'Incoronazione è una composizione solenne e brillante, gioiosa nella sua severità. Si intrecciano temi di una dolcezza e di una delicatezza assoluta. I contemporanei di Mozart, Salieri in testa, dicevano che quando scriveva, la sua mano era guidata da Dio. Ascoltando la perfezione delle sue musiche si interiorizza l’eco della voce di Dio, in elevata armonia.
(Vincenzo D’Adamo sj)