Cerca

Notti di cinema a parco nemorense

Notti di cinema a parco nemorense
Roma, Via nemorense, snc dal 24/07/2024 fino al 09/08/2024 ( Gratuito )

Roma, 23 luglio 2023 -

Dal 24 luglio al 9 agosto 2024
a Parco Nemorense (Via Nemorense, snc – Roma)
l'Associazione APS Barikamà onlus
in collaborazione con Caffè Nemorense
presenta
NOTTI DI CINEMA a Parco Nemorense
Serate di cinema, documentari, corti e video arte emergente
nel verde di Parco Nemorense
INGRESSO LIBERO

Dal 24 luglio al 9 luglio 2024, l’associazione APS Barikamà Onlus, in collaborazione con il Caffè Nemorense e con il contributo del Municipio II di Roma realizzerà la prima edizione di Notti di Cinema al Parco Nemorense, la piccola arena cinematografica all’aperto situata all'interno del Parco Nemorense.
Il programma ospiterà un totale di 14 proiezioni tra film, documentari, corti e rassegne di video arte emergente, che si svolgeranno quasi tutte le sere, ad ingresso libero e gratuito, a partire dalle ore 21.30.

Si parte mercoledì 24 luglio, con la proiezione di “Food for Profit” il documentario di Giulia Innocenzi e Pablo d’Ambrosi che mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico. Il 25 luglio sarà la volta del film “La Persona Peggiore del Mondo” di Joachim Trier, candidato agli Oscar 2022 come Miglior Film Internazionale e Miglior Sceneggiatura Originale, una storia di formazione, un vibrante ritratto di una donna alle soglie dell’età adulta, presentata in tutte le sue sfaccettature.
Il 26 e il 27 luglio, due giornate di racconti dalle Palestina con la rassegna “(E)state con Gaza”: in apertura, il 26 luglio, il film “Naila and The Uprising”, racconto di una donna di Gaza, all'inizio della Prima intifada, che si trova a dover conciliare amore, legami famigliari e la lotta per la libertà. La seconda serata sarà dedicata a letture e corti di Farah Nabulsi e dal Nazra Short Film Festival.
Dal 29 al 31 luglio, invece, sarà presentata la rassegna di video arte emergente organizzata da Spazio Y e a cura di Caterina Miari Fulcis, Elisa Panisson e Giulia Guerrieri.
Agosto si apre con due commedie: il 1 sarà proiettato “Le invisibili” di Louis-Julien Petit, campione d’incassi in Francia, il film è un’imperdibile commedia con protagoniste quattro assistenti sociali di un centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora. Quando il Comune decide di chiuderlo, si lanciano in una missione impossibile: dedicare gli ultimi mesi a trovare un lavoro al variopinto gruppo delle loro assistite, abituate a vivere in strada.
Il giorno successivo, il 2 agosto, sarà la volta di “Pride” di Matthew Warchus, commedia che racconta la vera storia di un episodio di solidarietà nell’Inghilterra della Thatcher: nell’estate del 1984 al Gay Pride di Londra un gruppo di attivisti gay e lesbiche decide di raccogliere fondi per sostenere le famiglie dei minatori in sciopero.
Sabato 3 agosto, “La mia vita da zucchina” diretto da Claude Barras e scritto da Céline Sciamma, un film d’animazione per raccontare la vita di alcuni piccoli bambini “orfani“ in una casa famiglia. Un racconto dolceamaro di questa realtà: ci sono gli eventi traumatici, ci sono gli abbandoni, ma ci sono anche figure positive e benevole che fanno scoprire ai bambini cosa significa prendersi cura.
L’ultima settimana di programmazione inizierà il 6 Agosto con “Perfect Day” di Fernando León de Aranoa e interpretato da uno straordinario cast internazionale: Benicio del Toro, Tim Robbins, Mélanie Thierry, Olga Kurylenko. Perfect Day è una commedia capace di raccontare la guerra con le armi dell’ironia e del divertimento. I protagonisti di questa movimentata avventura sono quattro operatori umanitari impegnati nei Balcani nel 1995, a guerra appena finita. La loro missione è rimuovere un cadavere da un pozzo, per evitare che contamini l’acqua della zona circostante. Dopo una rocambolesca serie di eventi, i quattro capiranno che si tratta di un compito più difficile del previsto, in un paese in cui anche trovare una corda può diventare un’impresa impossibile. Il 7 agosto sarà proiettato “Amour” di Michael Haneke, film che racconta la storia di Georges e Anne, due anziani professori di musica ormai in pensione. Anche la loro figlia, Eva, è una musicista e vive all’estero con la propria famiglia. Un giorno Anne è vittima di un incidente e l’amore che unisce la coppia è messo a dura prova, fino alle conseguenze più estreme. Osannato dalla critica di tutto il mondo, Amour ha anche il merito di riunire tre interpreti leggendari del cinema francese, qui alla vetta della loro arte: Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva e Isabelle Huppert.
L’8 agosto sarà la volta della fiaba ecologista che si fa commedia tra le lande d’Islanda “La donna elettrica” di Benedikt Erlingsson. Halla sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta: armata di tutto punto compie spericolate azioni di sabotaggio contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, la splendida Islanda. Quando però una sua vecchia richiesta d’adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita, Halla dovrà affrontare la sua sfida più grande…
La rassegna si chiude con il documentario “One day One day” di Olmo Parenti e Marco Zannoni, co-prodotto da Will Media e A Thing By, che racconta come in Italia oltre 500.000 immigrati vivono senza documenti e in condizioni di estrema precarietà. Molti di loro cercano rifugio e lavoro nelle campagne del nostro paese dove vengono impiegati per raccogliere il cibo che acquistiamo nei supermercati. One Day One Day ha seguito per un anno le vite di 3 di loro che vivono all’interno dei ghetti e delle baraccopoli sparse nel nord della Puglia, gli unici posti disposti ad accoglierli e al tempo stesso ad inghiottirli.


Per informazioni: apsbarikamaonlus@gmail.com
Il programma completo è disponibile al link:
bit.ly/NottidiCinemaParcoNemorense


Notti di Cinema al Parco Nemorense è un progetto di APS Barikamà onlus in collaborazione con il Caffè Nemorense e il contributo del Municipio II di Roma

Dal 24 luglio al 9 agosto 2024
NOTTI DI CINEMA al Parco Nemorense
Parco Nemorense (Via Nemorense, snc - Roma)
Fermata Metro B1 Sant'Agnese/Annibaliano - Fermata Autobus 310, 168, 83,63,92
INGRESSO LIBERO
Per info: apsbarikamaonlus@gmail.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Caffenemorense
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/caffenemorense/



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Aps Barikamà onlus

Chiedi info via email a Aps Barikamà onlus

Campi obbligatori *