Somma lombardo
Viale del santuario
Signoria vostra il banchetto e' servito cena sensoriale a base di erbe e spezie
Somma lombardo, Viale del santuario
il 01/09/2024
( 40.00 )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
INVITO
“ SIGNORA VOSTRA” IL BANCHETTO E’ SERVITO!
CENA SENSORIALE ED EMOZIONALE A BASE DI ERBE E SPEZIE
Domenica 1 Settembre 2024 dalle ore 19,30
AL BOSCO SOTTO IL SANTUARIO DEL LAZZARETTO A SOMMA LOMBARDO
Cari, amici di Mago Merlino e del gruppo storico “gli Uomini della Condotta” ci permettiamo di inviarvi il nostro invito alla partecipazione di una serata speciale.
Il nostro bosco incantato del Lazzaretto, solitamente usato per eventi per bambini, in questa notte donerà la sua Magia per questo evento a carattere storico e rievocativo, ospitando una cena sensoriale, dove verranno servite portate di prima, seconda e terza credenza, che esalteranno il profumo, il sapore di erbe e spezie.
Il menu è tratto dal libro “Amandole e Malvasia per uso di corte” (Cibi e ricette per le tavole del Duchi di Milano) ed eseguito ad arte da Laura Mussi di Sapori nella storia: archeogastronomica e enoarcheologica che insieme allo “speziale” porteranno, gli ospiti, in un viaggio fatto, non solo di gusto, ma di olfatto, tatto e magia, alla scoperta di un menu d’ispirazione medievale.
L’araldo enuncerà il piatto servito per accompagnarci ad accogliere il cibo, gustarne la prelibatezza di sapori passati, attraverso brani trattati da diversi manuali di cucina storica.
Verranno proposte letture a tema e la visita del Santuario di San Carlo, straordinariamente aperto di sera.
Esposizione di armature, armenti, abiti e banco dello speziale a cura del gruppo storico.
I rievocatori in abito storico accoglieranno i commensali, nel bosco, per accompagnarli in questo “viaggio”, verrà esposto un banco dello speziale per coinvolgervi nel suo mondo.
Durante l’evento sarà presente l’artista circense “ Gioco Circo” che animerà la serata con "CIRCO BUS" animazione e laboratorio di Circo aperto a tutti senza limitazioni d'età.
“Fiori di loto” vi accoglierà nel nostro spazio "sacro" per leggervi i tarocchi.
Il contributo richiesto è di 40,00 a commensale. Nel caso ci fossero bambini verrà proposto un menù adatto. (salvo particolari allergie che vanno comunicate)
Per prenotazioni: casadimagomelino@libero.it
Ambrogio 345 4885451 Antonella 3336805406