Cesena
Via serraglio
Vignette musichette
Cesena, Via serraglio
dal 04/09/2024 fino al 05/09/2024
( 6 )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
𝗩𝗜𝗚𝗡𝗘𝗧𝗧𝗘 𝗠𝗨𝗦𝗜𝗖𝗛𝗘𝗧𝗧𝗘
Rassegna di concerti disegnati
𝟰 𝗲 𝟱 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 | 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭:𝟯𝟬
Arena San Biagio, Cesena
▶ Mercoledì 4 settembre ore 21:30
✦ 𝗠𝗨𝗦𝗜𝗖𝗔 𝗜𝗡 𝟮𝗗 ✦
𝗖𝗼𝗻 𝗗𝗘𝗡𝗜𝗦𝗘 𝗕𝗔𝗧𝗧𝗔𝗚𝗟𝗜𝗔 𝗘 𝗗𝗘𝗡𝗜𝗦 𝗠𝗘𝗗𝗥𝗜
▶ Giovedì 5 settembre ore 21:30
✦ 𝗜𝗟 𝗕𝗔𝗟𝗟𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗙𝗢𝗥𝗠𝗘 ✦
𝗖𝗼𝗻 𝗗𝗢𝗔𝗡𝗦𝗔𝗜 𝗘 𝗟𝗨𝗖𝗔 𝗕𝗘𝗥𝗟𝗔𝗧𝗜
Vignette Musichette propone due serate di spettacoli unici ed esclusivi, messi in scena per la prima volta davanti al pubblico . Si tratta di concerti disegnati, in cui l'arte del disegno si fonde con la musica. Questo connubio vede protagonisti un cantautore ed un fumettista, il primo che si esibisce suonando i suoi brani dal vivo, ed il secondo che interpreta i brani con dei disegni realizzati sul momento.
𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶̀ 𝟰 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
Sul palco avremo la coppia Denise Battaglia e Denis Medri con lo spettacolo dal titolo "Musica in 2D". Nel primo spettacolo i testi della cantautrice saranno la trama della serata, e la mano inconfondibile di Denis creerà un disegno che coglierà ed esprimerà l’anima più profonda di ogni canzone. Possiamo già immaginare l’incanto dei racconti di vita illustrati con la maestria di un pennello digitale.
𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟱 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
Il titolo della seconda serata è "Il Ballo delle Forme" di Doansai e Luca Berlati. In questo spettacolo il connubio musica e fumetto nasce dall’intesa tra Berlati e Doansai, e saranno le canzoni a sonorizzare una narrazione per immagini fatta di personaggi e dialoghi, in un flusso creativo dalle note leggere, tragicomiche e spontanee.
*******************************
𝗜 𝗣𝗥𝗢𝗧𝗔𝗚𝗢𝗡𝗜𝗦𝗧𝗜
*******************************
▶ 𝗗𝗘𝗡𝗜𝗦𝗘 𝗕𝗔𝗧𝗧𝗔𝗚𝗟𝗜𝗔
Denise porterà a Cesena la sua poliedricità musicale in occasione della rassegna. Denise ha cominciato giovane i suoi studi musicali, cominciando da chitarra e pianoforte per poi diventare a tutti gli effetti una polistrumentista. Tra i suoi riconoscimenti ricordiamo la vittoria del contest “cafè unplugged” indetto dalla rivista Rolling Stones e Caffè Moak. Denise ama la filosofia e la mitologia, passione che emerge chiara dai suoi testi costantemente ispirati ai grandi classici. Nel 2021 pubblica ‘Padre e madre’, titolo del suo terzo singolo. Nel 2022 apre il concerto di Brunori Sas al parco fluviale di Santa Sofia e pubblica i singoli Giungla e Ventitre, brano che ha anticipato l'uscita dell'omonimo Ep a novembre dello stesso anno. Nel 2023 partecipa alla XX edizione di Sammaurock. A luglio dello stesso anno apre lo spettacolo di Arianna Porcelli Safonov a Montappone e il concerto di Emma Nolde a Fermo. A dicembre 2023 pubblica il suo primo romanzo “Io lui e Penspiero”. Denise è stata recentemente ospite da Red Ronnie esibendosi al Nuovo Roxy Bar.
▶ 𝗗𝗘𝗡𝗜𝗦 𝗠𝗘𝗗𝗥𝗜
Denis Medri da anni realizza illustrazioni ispirate al mondo della musica, traducendo in immagini brani musicali. Si dedica anche a sperimentazioni con la tecnica dell’acquerello, parte di questa produzione è stata esposta nel 2021 in una mostra personale a Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna. Degno di nota é anche il suo lavoro sia per l’editoria a fumetti che per il mondo dei games. Medri è il co-creatore del personaggio Marvel Comics “Lady Spider” appartenente allo Spiderverse di Earth 803. Ha collaborato con RCS/Gazzetta dello Sport come illustratore e concept designer. Ha lavorato su commissione per: Wizards of The Coast, CMON Ltd, Paizo Inc., Ravensburger, Fantasy Flight Games, Green Ronin Publishing e altri. Ha porteto avanti progetti con vari Editori tra Italia, Francia e Stati Uniti, come: LesHumanoides Associès , Marvel Comics, DC Comics, Sergio Bonelli Editore, Dynamite Entertainment , Vent d’ Ouest,Dark Horse Comics, Image Comics, IDW Publishing, Lion Forge Comics, Panini Comics.
▶ 𝗗𝗢𝗔𝗡𝗦𝗔𝗜
Nicolò Faedi, in arte Doansai, a 11 anni suona la batteria per la band della scuola, mentre a 20 scopre le potenzialità dell’home recording e della musica elettronica pubblicando nel 2017 pubblica il suo primo EP interamente autoprodotto dal titolo “Adriatic Cost” (Costa Adriatico) ispirato dalla riviera e dai suoi luoghi d’infanzia preferiti, come ad esempio “Cesenatico”. Il risultato è una sua rievocazione di migliaia di voci ed esperienze delle persone dalla omonima costa, che si muove e si concentra su vibrazioni nostalgiche, beats e suoni della natura. Dalla natura riparte in “GRANDE”, il suo secondo EP datato 11 aprile 2019. A luglio 2019 grazie anche al recente ep pubblicato, viene selezionato e partecipa allo JägerMusic LAB 2019, contest per music producer svoltosi a Berlino e promosso da Jägermeister Italia, edizione in cui raggiunge la finale grazie al brano realizzato: “Less is more”.
▶ 𝗟𝗨𝗖𝗔 𝗕𝗘𝗥𝗟𝗔𝗧𝗜
Berluca, al secolo Luca Berlati, a 13 anni si è trasferito a Cesena. Qui ha portato avanti la sua passione per il disegno e la grafica, traducendo il tutto nel suo primo fumetto pubblicato nel 2021 “Qua tutto a posto”, nonché il racconto del viaggio in auto di tre uomini che servirà a rafforzare il loro rapporto nonostante i forti dissapori. Nel 2022 va in stampa il secondo volume, “Stand up Comics”. Nel 2023 fonda il collettivo di fumetti autoprodotti “Schiuma Fumetti” insieme agli amici fumettisti Lorenzo D’Ippolito e Luca Papini. Da questo gruppo, a maggio 2023, nasce il volume antologico “Il solito pub”. Potendo vantare una distribuzione su scala nazionale nei migliori negozi di fumetti e nelle più importanti occasioni del settore, come ad esempio “Lucca comics”.
× 𝗨𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗥𝗮𝗱𝗶𝗼 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮 ● 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗰𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗣𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶𝗲𝗿𝗶𝗻𝗶 ● 𝗠𝗼𝗻𝗼𝗴𝗮𝘄𝗮
Si inserisce nelle proposte di Cesena che Spettacolo , sostenuto da Romagna Iniziative, Panda Comix, Associazione Barbablu ed i ragazzi di Asp.
Ore 21:30 ◆ INGRESSO 6 EURO ◆ PROMOZIONE DUE SERATE 10 EURO
DURANTE LE SERATE SARA' IN FUNZIONE IL SERVIZIO BAR
ARENA SAN BIAGIO
VIA SERRAGLIO 20
47521 CESENA (FC)