Cerca

Il salto dell'acciuga

Il salto dell'acciuga

Si avvicina la tredicesima edizione de “Il salto dell’acciuga” che dalla sera dell’11, il 12 e 13 ottobre 2024 riporterà a Laigueglia i suoni, i colori e i profumi di molti luoghi diversi.
L’evento, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Laigueglia, con il patrocinio e il contributo del Comune di Laigueglia, riproporrà l’incontro tra la terra e il mare, con una rinnovata Via del sale che da secoli ha unito comunità lontane fra loro attraverso iniziative culturali, mostre, enogastronomia e prodotti del territorio, associazionismo, musica, poesia, letteratura e molto altro.
“Il salto dell’acciuga” ha ottenuto il riconoscimento di “Evento Autentico Ligure 2024” da parte della Regione Liguria ed è realizzato anche attraverso il contributo della Regione Liguria – Assessorato al Turismo.
Il tema di quest’anno sarà legato ad una storica ricorrenza del nostro paese.
230: BUON COMPLEANNO LAIGUEGLIA
Nel 1794 con il decreto del Senato della Serenissima Repubblica di Genova
nasce il Comune di Laigueglia
Laigueglia, di antiche origini romane, fu unita per quasi cinque secoli alla vicina cittadina di Andora e costituiva uno dei cinque quartieri che la formavano.
Laigueglia, godeva di clima migliore, esercitava commerci remunerativi e vantava una popolazione più numerosa. Non fu una seperazione consensuale. Dopo anni di diatribe e segnalazioni alla Serenissima Repubblica di Genova, Andora ottenne la separazione:
“ …e siccome i Laigueglini si erano posti in uno stato di indipendenza, e sostanzialmente segregati, operando tutto ciò, che a loro piaceva in rapporto dei loro affari, così li quattro Quartieri della M. Valle di Andora, egualmente possano con pari libertà provvedere a se stessi di quei di Laigueglia, che per eternizzare l’ingiusto loro predominio sconvolgevano e perturbavano mai sempre le provvisionali più vantaggiose alla M. comunità” Citazione dagli atti del Senato.
Nel corso della manifestazione ne ripercorreremo la storia, presenteremo le eccellenze del nostro meraviglioso borgo, aiuteremo a scoprirne gli angoli più caratteristici. Si potranno assaporare gusti e profumi peculiari, connotati nella natura e nella storia della nostra cittadina. Tutto questo per mano di laiguegliesi che la racconteranno, che ne hanno dipinto le bellezze, con musicisti che susciteranno emozioni da suoni ed immagini. Vi aiuteremo a vivere Laigueglia con più intensità, a lanciarle sguardi diversi. Vi porteremo ad incontrare vecchi amici come se mai li aveste conosciuti.
Laigueglia non è solo mare e spiaggia. Laigueglia è musica, è tango, è poesia.
Laigueglia è un percorso di luce e aromi, di tradizioni e viaggi, di voci che la descrivono e arte che sbalordisce.
Nella tredicesima edizione de “Il Salto dell’acciuga” il viaggio tra Mare e Terra sarà un’orbita attorno alla nostra piccola stella: Laigueglia.



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare PROLOCO LAIGUEGLIA APS

Chiedi info via email a PROLOCO LAIGUEGLIA APS

Campi obbligatori *