Genova
Via del campo 29 r
Genova e livorno per gian franco reverberi _ incontro pubblico in aula f. de andré e esposizione memorabilia in viadelcampo29rosso
Genova, Via del campo 29 r
il 16/11/2024
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Ore 15:30 incontro pubblico aperto alla cittadinanza, Aula Fabrizio De André- Palazzo Rebuffo Serra
Ore 17:30 esposizione memorabilia, museo viadelcampo29rosso
L'omaggio di viadelcampo29rosso a Gian Franco Reverberi nel cuore della sua Genova alla presenza dei figli e del fratello Gian Piero.
I due geniali artisti, cresciuti nel quartiere della Foce entrambi con la musica nel DNA, sono stati promotori ed artefici della nascita del successo della "scuola genovese" dei cantautori.
Amico del livornese Piero Ciampi, Il Maestro Gian Franco Reverberi è stato anche padre spirituale del premio a lui intitolato.
Sabato 16 novembre, in viadelcampo29rosso, spazio museo gestito dal 2012 da Solidarietà e Lavoro SCS Onlus, nel cuore pulsante della sua Genova, verrà ricordato il Maestro Gian Franco Reverberi, uno dei padri fondatori della "scuola genovese" dei cantautori e amico di un artista livornese geniale che risponde al nome di Piero Ciampi.
Per ripercorrere la storia del Maestro, alle ore 15.30 presso l'Aula De André in Via del Campo, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza per ricordare la sua figura di grande musicista e compositore, alla presenza dei familiari e degli amici che con lui hanno condiviso vita e carriera. Modera l'incontro il giornalista de Il Secolo XIX, Claudio Cabona, che ha raccolto l'ultima bellissima video testimonianza pubblica di Gian Franco che è possibile rivedere nel film "La Nuova Scuola Genovese".
Tra le testimonianze quelle di alcuni storici amici quali Michele Maisano, Franco Ottone, Giorgio Carozzi, dei figli Michela e Gian Piero e del fratello, il Maestro Gian Piero Reverberi, del Presidente del Premio Piero Ciampi Massimiliano Mangoni, del Presidente della Giuria del Premio, Antonio Vivaldi e di molti altri personaggi del mondo della musica.
Genova e Livorno, città di mare e di vento che Gian Franco ha amato e che si uniscono nel tributare affetto e riconoscenza ad un artista e ad un uomo indimenticabile, che ha lasciato un segno indelebile nella musica e nella cultura del nostro paese e in tutto il mondo.
Per volontà dei familiari di Gian Franco Reverberi, saranno esposti al pubblico in viadelcampo29rosso nuove "memorabilia". Alle ore 17.30 nella Saletta Mostre Temporanee del Museo, verranno "rivelati" al pubblico per la prima volta, il vibrafono, la fisarmonica e due chitarre del Maestro Gian Franco Reverberi, evento condiviso con una delegazione degli organizzatori dello storico Premio Piero Ciampi che si tiene fin dal 1995 nella città toscana di cui l'artista genovese era una delle anime e "padre spirituale".
Presenzierà istituzionalmente Il Presidente del Municipio Centro Est – Andrea Carratù e l'Assessore del Municipio Centro Est – Daniela Marziano.
Con l'occasione l'annuncio del programma della serata livornese della XXVII edizione da parte del Presidente del Premio Piero Ciampi, Massimiliano Mangoni e di quello della Giuria Antonio Vivaldi, che si terrà al Teatro Goldoni di Livorno il prossimo 21 novembre, che concluderanno un pomeriggio ricco di suggestioni, un evento aperto a tutti coloro che vorranno partecipare nel ricordo di Gian Franco.
Presenti tra gli ospiti la vincitrice dell'edizione 2024 del concorso, Nicole Coceancig ed altri artisti come Flavia Ferretti (Premio Piero Ciampi 1999) e Matteo Troilo (Premio Piero Ciampi 2023).
Evento in collaborazione con il Comune di Genova e il Progetto di Comunità per il Centro Storico.
INGRESSO LIBERO
Per informazioni:
tel.010.2474064
Facebook/viadelcampo29rosso
Ufficio Stampa
Sabrina Lastrico
tel. 0102465432; cell. 320.8837274
e-mail slastrico@solidarietaelavoro.it
www.solidarietaelavoro.it