Cerca

Roma
Spaziograro, via della luce 32a

Leggere niente male festa dei libri e non solo

Leggere niente male festa dei libri e non solo
Roma, Spaziograro, via della luce 32a dal 04/12/2024 fino al 08/12/2024 ( Gratis )

Cinque giorni di presentazioni di libri, proiezioni di cortometraggi e performance dal vivo legate alla storia, all’arte, alla cultura e ai fatti di cronaca. È ciò che propone la casa editrice deiMerangoli con la manifestazione culturale Leggere Niente Male che si svolgerà nel cuore di Trastevere, dal 4 all’8 dicembre, presso SpaziOgraro, un luogo che nasce dall’iniziativa di Eleonora Iori per promuovere workshop, esposizioni, installazioni e mostre-mercato.

In calendario, mattine e pomeriggi tematici dedicati all’America Latina, alla poesia, all’Arte declinata in tutte le sue forme e al fumetto d’autore, alla mobilità sostenibile, all’intolleranza e alla violenza, non solo quella di genere, alla Storia – con particolare attenzione al periodo compreso fra la Resistenza e la Guerra Fredda – e alla letteratura per l’infanzia. Sono previsti collegamenti in diretta con il Venezuela, l’Uruguay e il Giappone, nonché visite guidate e degustazioni con vini prodotti da aziende vinicole locali (“Cantine Volpetti” e “Azienda Mita Vinicio”) e snack di Buono&Co.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di Municipio I Roma Centro.

PROGRAMMA
MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE
MATTINA, 10:30 – 13:00
Spazio dedicato all’infanzia con la giovane autrice Sara Schiavella: letture didattiche sulla Natura e sugli Animali per gli alunni della scuola primaria.
POMERIGGIO/SERA, 16:00 – 22:00
Spazio dedicato alla Pace, alla libertà e all'impegno per fronteggiare l’intolleranza e la violenza, non solo quella di genere:
- MOSTRA SUL TEMA:
OPERE del progetto artistico Cattive ragazze contro la violenza di genere della scrittrice e artista Elisabetta Vallecoccia;
FOTOGRAFIE del progetto artistico Donne Perse(phone) realizzate dalla fotografa Teresa Mancini
- 16:00 Proiezione del docufilm Donne Perse(phone) contro la violenza di genere, con Annalisa Venditti autrice del libro Donne Perse(phone) da cui è stata tratta la pièce teatrale omonima, la regista Paola Sarcina, la fotografa Teresa Mancini e le attrici dello spettacolo.
- 17:30 Stefania D’Ambrosio, raffinata interprete della canzone d’autore, propone il suo repertorio di brani legati al tema del pomeriggio, accompagnata al piano da Michele Micarelli, compositore, tastierista, pianista e arrangiatore. Stefania ha incontrato e condiviso il palco con grandi artisti come Enzo Jannacci, Cristiano De André, Sergio Cammariere, Morgan e tanti altri e duettato con Gino Paoli, Bruno Lauzi, Vittorio De Scalzi partecipando a importanti rassegne ed eventi speciali. Ma l'incontro per lei più significativo è stato quello con Umberto Bindi, con cui ha collaborato dal 1998.
- 18:35 Presentazione della “Trilogia delle Lettere” contro l’intolleranza e la discriminazione con l’autore Antonio Colombo; presenta Italo Inglese, avvocato e saggista; letture dell’attrice Cristina Del Sordo.
PARENTESI DI GUSTO: vini “Azienda Mita Vinicio”, snack Buono&Co.
- 20:30 Proiezione del docufilm Figli del Deserto sulla condizione del popolo Saharawi privato della libertà e in esilio, ma soprattutto dei bambini saharawi, nati e cresciuti nel deserto, in una quotidianità fatta di poche cose e di spazi immensi, catapultati nella “società del benessere”, con Riccardo Mastropietro (Pesci Combattenti s.r.l.), ideatore del documentario, e il regista Daniele Di Biasio; a seguire, dibattito.

GIOVEDÌ 5 DICEMBRE
MATTINA, 10:00 – 13:30
Spazio dedicato alla solidarietà con GOMITOLOROSA Ente Filantropico: esposizione delle finalità della ONLUS, dimostrazione della “lanaterapia” utilizzando materiali e attrezzi ad hoc dell’Associazione, mercatino solidale e raccolta fondi in loro favore.
POMERIGGIO/SERA, 16:00 – 22:00
Spazio dedicato al cicloviaggio e alla mobilità sostenibile:
- 16:00 Presentazione del volume 2 CUORI 4 PEDALI – viaggi (poco romantici) attraverso l’Europa, con l’autore Piero Lancia di FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, sezione di Frosinone, attualmente impegnato in un progetto di bici-terapia; interviene Loredana Piazzai, pediatra, amante di viaggi e natura, escursionista.
- 17:00 Presentazione dei due volumi FELLINI GUARDA IL MARE – Ciclovia Dolcespiaggia, alla scoperta delle location felliniane in bici, con gli autori Anna Longo, giornalista culturale e caporedattrice Cultura e Spettacoli del Giornale Radio Rai, e Romano Puglisi uno dei soci fondatori di FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta; intervengono Piero Dorfles, giornalista e critico letterario, e Valeria Ciangottini, protagonista insieme a Marcello Mastroianni de La dolce vita di Fellini.
- 18:00 Presentazione in anteprima del volume 3 amici, 3 bici a zonzo in Gambia, con l’autrice Cecilia Gentile, giornalista e scrittrice con una lunga esperienza nel quotidiano La Repubblica, esperta di tematiche ambientali e di quelle legate a traffico, inquinamento, abusivismo edilizio e turismo sostenibile; presenta il volume Alessandra Schepisi, giornalista di Radio 24 (la radio del Sole 24 ore) dal 2018 al 2022 conduttrice della rubrica A Ruotalibera e adesso del programma domenicale Grand tour, su viaggi e turismo.
PARENTESI DI GUSTO: vini “Azienda Mita Vinicio”, snack Buono&Co.
- 20:00 Presentazione del volume Transumanza dei Tre Mari, con l’autore Andrea Satta, fondatore e cantante dei Têtes de Bois, scrittore, pediatra nella periferia romana, inviato per l’Unità e il manifesto per tre Giri d’Italia e due Tour de France; intervengono Rocco De Rosa, pianista lucano, Riccardo Jacona giornalista, Romano Puglisi transumante e autore di cicloguide, Canio Loguercio, architetto, cantautore e poeta, Timisoara Pinto, transumante e giornalista; con loro altri Transumanti, altri pedalatori e altri fantasmi.

VENERDÌ 6 DICEMBRE
MATTINA, 10:30 – 13:00
Spazio dedicato all’infanzia con la giovane autrice Sara Schiavella: letture didattiche sulla Natura e sugli Animali per gli alunni della scuola primaria.
POMERIGGIO/SERA, 16:00 – 22:00
Spazio dedicato alla Storia, con particolare attenzione al periodo che va dalla Resistenza alla Guerra Fredda:
- 17:00 Presentazione in anteprima (si terrà nella chiesa di Santa Maria dell’Orto, via Anicia n° 10) del romanzo storico Trastevere A.D. 2162, con l’autore Domenico Rotella, Camerlengo dell’Arciconfraternita di Santa Maria dell’Orto, e con l’architetto fabriciere Williams Troiano; a seguire visita guidata gratuita del complesso architettonico trasteverino di Santa Maria dell’Orto;
- 17:00 Presentazione in anteprima del romanzo storico Sicuramente ligure, ma anche un poco sardocartaginese, tra realtà e fantasia, storia del sequestro di Fabrizio De André, con l’autore Ignazio Salvatore Basile, avvocato, scrittore; presenta Luciana Luciani, giornalista e presidente deiMerangoli.
- 18:00 Presentazione in anteprima del volume Insostanziale azzurro, romanzo storico che intreccia la vita della scrittrice Sylvia Plath con il maccartismo e la vicenda dei coniugi Julius ed Ethel Rosenberg condannati in America alla sedia elettrica, con l’autrice Anna Balzarro, storica e direttrice dell’IRSIFAR (Istituto Romano per la Storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza); presenta il libro la scrittrice Nina Quarenghi; letture dell’attrice Michela Cesaretti Salvi.
- 19:30 Presentazione in anteprima del volume Cronache di San Regiglio, romanzo storico ambientato fra Roma e l’Abruzzo nel periodo a cavallo tra la Seconda Guerra Mondiale e gli Anni di Piombo, con l’autrice Giuseppina Colonna, scrittrice e docente di Lettere; presenta Patrizia Cicero, docente di Lettere.
PARENTESI DI GUSTO: vini “Azienda Mita Vinicio”, snack Buono&Co.
- 21:00 Proiezione del docufilm La Voce di San Gerardo, che narra la storia di un giornale di otto pagine, scritte e dipinte a mano con i pochi mezzi a disposizione, redatto da un gruppo di IMI – ufficiali italiani internati dopo l'8 settembre 1943 – prigionieri nel lager tedesco di Biala Podlask (Polonia), con l'autrice Annalisa Venditti, giornalista e scrittrice anche di romanzi gialli ambientati a Roma.

SABATO 7 DICEMBRE
MATTINA, 10:00 – 14:00
Spazio dedicato ai giovani e alla letteratura fantasy
10:00 Presentazione in anteprima di La profezia di Dramar, secondo volume della saga fantasy La trilogia di Reyart di Belinda Manganaro; presenta Claudia Bisceglia, direttore deiMerangoli.
11:30 Presentazione in anteprima di Norgoth di Maurizio Giannini. Nella Terra dei Gondhal, è iniziata l’Era dell’Ignoranza: i libri sono stati bruciati e tutti hanno disimparato a leggere e scrivere; presenta lo scrittore Alessandro Ristori.
12:30 Presentazione in anteprima di Il pifferaio di Kennegal, terzo e ultimo volume della saga fantasy Trilogia di Tzjane di Anna D’Alberto; presentano Laura Costantini, giornalista Rai e scrittrice, e Luciana Luciani, giornalista e presidente deiMerangoli.
POMERIGGIO/SERA, 15:00 – 19:30
Spazio dedicato all’Arte, declinata in tutte le sue forme
- 15:00 Presentazione del saggio “bifronte” CAMPIDOGLIO La Storia / La visita, un duplice percorso, storico da un lato e di visita dall’altro – dalle origini etrusche del colle capitolino ai moderni restauri che lo hanno interessato e, nel contempo, una guida per la visita del Campidoglio e dei suoi musei – con l’autore Roberto Luciani, architetto, archeologo e giornalista scientifico, tra i maggiori critici e storici delle Arti in Italia, nonché autore di oltre sessanta monografie; interviene Claudia Bisceglia, architetto e direttore deiMerangoli.
- 15:45 Lectio magistralis e presentazione in anteprima del volume Viaggio nell’Arte - 1400-1500 su Rinascimento e Manierismo in Italia e in Europa, con l’autore Mario Dal Bello, saggista, giornalista, storico e critico delle Arti; interviene Roberto Luciani, architetto, archeologo e giornalista scientifico, tra i maggiori critici e storici delle Arti in Italia;
- 17:00 Presentazione in anteprima romana del volume TAGLIENTE ESILIO Vita segreta di Gonni, corposo saggio con circa 200 immagini, la maggior parte inedite, che riproducono opere e fotografie per ripercorre non solo la vita segreta di Iginio Gonich – nato nel 1911 a Capodistria, Futurista, grafico pubblicitario e cartellonista, pittore modernista, giornalista, bohémien, leggenda vivente, viaggiatore “ammalato di nomadismo” – ma anche la storia italiana e istriana del XX secolo; intervengono l’autore Angelo Airò Farulla, scrittore, poeta e traduttore, Roberto Luciani, architetto, archeologo e giornalista scientifico, tra i maggiori critici e storici delle Arti in Italia, e Carmelo Occhipinti, professore di Storia della critica d’arte all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;
- 18:30 Presentazione del volume Cloni di Leonardo, saggio che affronta il tema del difficile rapporto tra lo studio della storia dell’arte – storia di oggetti e di corpi, in rapporto con i luoghi e i contesti culturali più diversi – e le attuali tecnologie digitali, con l’autore Carmelo Occhipinti, professore di Storia della critica d’arte all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e direttore la rivista Horti Hesperidum; presenta Davide Silvioli, Ricercatore, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
PARENTESI DI GUSTO: vini “Cantine Volpetti”, snack Buono&Co.
SERA, 20:00-22:30
Spazio dedicato al fumetto d’autore e live painting con Niccolò Pizzorno, che renderà unica ogni copia dei volumi con un suo disegno
- Mostra dei disegni di Bicio Fabbri, pittore, scrittore e disegnatore di fumetti e vignette di satira, e presentazione di L’uomo che guardava passare i camion, una graphic novel deli¬cata e piena di umanità che ci trasporta in un mondo speciale, quello delle persone con disabilità fisiche e mentali. In collegamento da Bologna, Bicio dialogherà con Luciana Luciani, giornalista e presidente deiMerangoli.
- Presentazione in anteprima di Beyond, graphic novel incentrata sul concetto di “tempo a disposizione”, con gli sceneggiatori Marcello Bondi e Davide Locuratolo, e l’illustratore Niccolò Pizzorno.
- Presentazione in anteprima romana di Cortocircuiti catartici, un’occasione per indagare il confine tra satira, letteratura, fumetto e antropologia, con Glauco Piccione, sceneggiatore e filosofo, e Niccolò Pizzorno, illustratore, disegnatore e grafico; presenta Patrizia Boi, ingegnere e scrittrice.

DOMENICA 8 DICEMBRE
MATTINA, 10:30 – 13:30
Dall’Oriente all’Occidente, dall’haiku al racconto
10:00 Collegamento dal Giappone con Diego Martina – scrittore, traduttore e curatore di numerose raccolte di haiku – che espone i principi della poesia haiku e presenta i volumi Sulle note del vento di Maruyama Daizen, Solo la luna in silenzio di Natsume Sōseki e L’odore dell’acqua di Kuroda Momoko.
11:30 Presentazione in anteprima di Il lettore di racconti, una raccolta di dodici racconti strutturata come un romanzo, con il giornalista e autore Riccardo Cenci; interviene Giovanni De Negri, giornalista e direttore di Eurocomunicazione.
POMERIGGIO, 15:30 – 20:00
Spazio dedicato al Sud America e alla sua storia travagliata; fra gli ospiti ambasciatori/esponenti diplomatici delle Ambasciate di Venezuela, Bolivia, Cuba, Uruguay e Nicaragua:
- 15:30 Presentazione del saggio Manuela SÁENZ e Simón BOLÍVAR – rivoluzione, passione, femminismo che delinea, attraverso le parole vergate nel loro epistolario e nell’inedito Diario di Paita di Sáenz, la figura di questa femminista ante litteram, che non esitò a sostituire il suo delicato abbigliamento muliebre con l’uniforme militare di Ussaro per il raggiungimento dell’indipendenza dalla corona spagnola dei popoli latino americani, con la curatrice e traduttrice Maddalena Celano, filosofa e scrittrice impegnata da anni in favore dei diritti delle donne immigrate e vittime di prostituzione forzata; intervengono S.E. Teresa Susana Subieta Serrano, Ambasciatrice dello Stato Plurinazionale di Bolivia presso la Santa Sede, Patrizia Boi, ingegnere e scrittrice, e Claudia Bisceglia, direttore deiMerangoli.
- 17:30 Collegamento dall’Uruguay con l’autore Pedro Peña – scrittore e professore di Letteratura, considerato un maestro della novela negra uruguaiana – e presentazione in anteprima di Non è manco la fine del mondo, romanzo giallo sulla prigionia nelle carceri di Montevideo e terzo volume della pentalogia che ha come protagonista il giornalista Agustín Flores; presenta Geraldina Colotti, giornalista e scrittrice di saggi, poesie, romanzi, nonché direttrice dell’edizione italiana di Le Monde diplomatique ‑ il manifesto; sarà presente la traduttrice Elisa Tramontin;
- 18:30 Presentazione in anteprima romana del romanzo lo Spazio dei Dinosauri sulla memoria rimossa del Novecento, con l’autrice Geraldina Colotti, giornalista e scrittrice di saggi, poesie, romanzi, nonché direttrice dell’edizione italiana di Le Monde diplomatique ‑ il manifesto; presenta Luca Alteri, sociologo e saggista.
PARENTESI DI GUSTO: vini “Azienda Mita Vinicio”, snack Buono&Co.
SERA, 21:00 – 22:00
Spazio dedicato al medio oriente
Mostra delle illustrazioni di Abu Manu e Presentazione del libro La Rivoluzione Palestinese del 7 Ottobre, un mosaico di poesie, saggi e interviste sulla storia della resistenza palestinese, con l’autore Filippo Kalomenìdis, scrittore e poeta, e Abu Manu, per oltre 30 anni, militante nella Resistenza Palestinese







Video correlato

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Elodie

Chiedi info via email a Elodie

Campi obbligatori *