Torino
Via nizza 20
Chiara taigi canta in concerto pro pace mundi a torino - chiesa di san salvario – domenica 15 dicembre 2024 ore 16
Torino, Via nizza 20
il 15/12/2024
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
CHIARA TAIGI - Concerto "Pro Pace Mundi"
Domenica 15 Dicembre 2024 ore 16:00
Chiesa di San Salvario di Torino - Via Nizza 20 - Torino
Il soprano CHIARA TAIGI canterà un concerto intitolato "Pro Pace Mundi", un recital che vivrà quasi come un inno alla Pace, parte del suo progetto "Quando il Canto è Preghiera" nella bellissima Chiesa di San Salvario a Torino, accompagnata al pianoforte dal M° Federico Tollis, con una interpretazione sacra e spirituale con brani sacri d'eccezione dotati di grande profondità e gioia nell'esprimere il significato di "Pace" come un canto d'Amore.
Chiara Taigi ha recentemente vinto il Premio di Miglior Colonna Sonora del Festival della Spiritualità al Terni Film Festival con il Docufilm "Cercando Bernadette" di Padre Alberto Maggi e la regia di Bruno di Marcello e il Premio Solidarietà insieme alla nota Attrice Fioretta Mari della Academy of Art and Image a Roma.
Chiara Taigi torna dopo un anno a San Salvario e proporrà il tema della Pace con un programma coinvolgente e che richiamerà tutti i classici oltre ad alcune rarità, portanto anche gli aspetti spirituali presenti in ambito operistico, volendo vivere insieme l'impegno un messaggio di Amore e rispetto della dignità individuale, considerare inutili le divisioni e cercare le ispirazione che ci avvicinano alla preghiera.
Il tema della Pace del concerto rievoca che è impegno di tutti, non ci sono né vincitori né vinti ma solo persone che soffrono nel caso di guerra, avendo il coraggio di guardare il volto del prossimo senza voltarsi indietro o cadere nel profondo pericolo dell'Indifferenza.
L'Indifferenza si contrappone ad accettare che ognuno di noi è artefice e responsabile non solo del proprio campo d'azione ma è elemento fondamentale della Pace umana e universale, consapevoli delle nostre potenzialità, di poter scegliere e agire, un tema approfondito nell'opera "Giuda, Siamo tutti traditori?" di Chiara Taigi.
La parola Pace è un desiderio universale, trasversale su tutte le religioni, ad esempio la parola Pace ha valenza simile nella tradizione ebraica (Shalòm) e musulmana (has-Salam), una coincidenza di insegnamenti e di intenti che mettono in relazione La Pace, La Fede religiosa e la presenza del Regno di Dio con l'impegno quotidiano del saluto e rispetto tra tutti i fratelli e sorelle.
«Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi» (Gv 14, 27)
Noi siamo tutti incaricati della conservazione della Pace nel Mondo, tramite un attento rispetto e difesa della vita come un primo mattone che costruisce una Pace reale che cura, promuove e che pone al primo posto la dignità dell'individuo, dignità prima di tutto e sempre.
Il concerto è accolto nella Chiesa di San Salvario, in realtà due meravigliose chiese affiancate, un luogo di profonda meditazione e da rimanere affasscinati dalla bellezza e dalle opere di altissimo pregio, curate con estrema dedizione dalle "Figlie della Carità" di San Vincenzo de' Paoli.
INGRESSO LIBERO, posti limitati, senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti.
Concerto organizzato dall'Associazione Concertante - Progetto "Musica in Concerto" giunto alla sua XIX edizione diretto dal presidente Dott. Giorgio Griva. Il Concerto è realizzato con il Patrocinio del Comune di Torino.
LINK
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Salvario
POSIZIONE
https://goo.gl/maps/wh1iRLqA3v76F51N8
#Chiara #Taigi #ChiaraTaigi #soprano #SaveTheDate #Concerto #Chiesa #ChiesaSanSalvario #SanSalvario #Torino #AveMaria #SerenataAMaria #musica #MusicaSacra #Sacra #spirituale #FestaLiturgica #canto #lirico #lirica