Imperia
Villa faravelli, viale matteotti 151, 18100 imperia (im)
Imperia, “solide prospettive – alla scoperta del m.a.c.i. villa faravelli
Imperia, Villa faravelli, viale matteotti 151, 18100 imperia (im) il 26/12/2024 ( Costo: ingresso +4 Euro a persona )
Giovedì 26 dicembre Villa Faravelli rimarrà aperta in misura straordinaria dalle 14:00 alle 17:00, e alle ore 15:00 ospiterà l’evento “Solide Prospettive – alla scoperta del MACI Villa Faravelli”. La visita condurrà i/le partecipanti alla scoperta della collezione di Angelo e Lino Invernizzi, approfondendo la storia dei proprietari della villa e degli artisti che hanno arricchito la loro collezione. Si parlerà di Saccarotti, Galletti, Tavernari e Nangeroni, figure che hanno avuto un ruolo fondamentale nel panorama artistico della seconda metà del Novecento.
Villa Faravelli è una residenza di grande valore storico e architettonico, costruita negli anni ‘40 su volere dell'industriale Umberto Faravelli. Circondata da un ampio parco, dal 2016 la villa è diventata la sede della collezione d’arte contemporanea dell’architetto genovese Lino Invernizzi, che la moglie Maria Teresa Dané ha donato alla città dopo la scomparsa del marito. La collezione include oltre settanta opere di alcuni tra i più importanti artisti italiani e internazionali del XX secolo, rendendo la villa non solo un luogo di bellezza architettonica, ma anche un punto di riferimento per l'arte contemporanea.
L’evento rientra nella rassegna di eventi che si terrà al MUCE – Villa Faravelli durante le festività natalizie, a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Sono previste visite accompagnate per adulti e famiglie, e attività artistiche e ludiche per i più piccoli, un mix di arte, poesia, e divertimento che invita a riscoprire il fascino dell’arte contemporanea in modo giocoso e coinvolgente.
INFO E PRENOTAZIONI
Per tutte le attività è necessaria la prenotazione.
Informazioni su costi, orari e prenotazioni al seguente link: https://www.solidarietaelavoro.it/evento/natale-maci/
Per ulteriori informazioni: museiimperia@solidarietaelavoro.it
Villa Faravelli, Viale Matteotti 151, 18100 Imperia (IM)
Si ricorda che i cittadini di Imperia e i turisti possono usufruire della “Imperia Card Cultura”, una nuova iniziativa che permette di accedere gratuitamente o con sconto a numerosi musei e attrazioni culturali della città. La card offre vantaggi esclusivi per visitare il Museo del Clown – Villa), il M.A.C.I. – Museo di Arte Contemporanea, il Museo Navale e il Planetario.
Per conoscere tipologie di card e vantaggi: https://www.imperiamusei.it/imperia-card-cultura