Bruxelles
Rue du commerce 49 – 1000 bruxelles
Moda & modi
Bruxelles, Rue du commerce 49 – 1000 bruxelles il 16/01/2025 ( Gratis )
“Moda & Modi”: giovedì 16 gennaio la presentazione del libro di Arianna Boria all’Ufficio di collegamento della Regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles.
Un evento collaterale alla mostra di Giorgio Celiberti, prorogata fino al 31 gennaio.
Giovedì 16 gennaio alle ore 19, all’Ufficio di collegamento della Regione autonoma della Regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles, Marianna Accerboni presenterà il libro “Moda & Modi” (Battello editore) della giornalista e scrittrice Arianna Boria, responsabile per 7 anni fino a ottobre 2024 della sezione Cultura e Spettacoli del quotidiano “Il Piccolo” di Trieste: il volume, che si avvale delle oniriche illustrazioni di un artista sagace e ironico quale il triestino Ugo Pierri, tratta di abiti, accessori e tendenze che hanno segnato un’epoca e che la cronista ha costantemente riportato, attraverso più di un migliaio di articoli, per più di trent’anni, dal 1991 al 2024, nella sua rubrica di moda sulla testata triestina: un focus brioso e colto per raccontare, attraverso la moda, i suoi vezzi e infinite storie, com’eravamo e come siamo cambiati da più di trent’anni a questa parte.
L’evento nella capitale belga s’inserisce nell’ambito del progetto “L’arte della Regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles”, ideato e curato da Marianna Accerboni, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e realizzato in collaborazione con l’Ente Friuli nel Mondo e con il supporto di vari soggetti, fra i quali la Fondazione CRTrieste.
Al termine della presentazione seguiranno una breve visita guidata alla mostra di Giorgio Celiberti, prorogata, per il successo che sta riscuotendo, fino al 31 gennaio, e un vin d’honneur.
Arianna Boria, penna fine e grande esperta di moda, approda nel 1991 da giornalista professionista a Il Piccolo, storico quotidiano di Trieste, dove allora propone una rubrica sulla moda.
Dopo gli inizi al Corriere di Pordenone, Boria era infatti divenuta cronista di “bianca” e politica per Il Piccolo, ambientandosi serenamente nel vecchio Porto dell’Impero asburgico e nel suo quotidiano, e assorbendo, dell’uno e dell’altro, tutte le idiosincrasie. La rubrica sulla moda ha superato i tre decenni e il libro raccoglie una parte di questa avventura. La raccolta di articoli non racconta una sola storia, ne racchiude infinite. Si parla di “mode e modi”, di tendenze che ci hanno segnato, magari inconsciamente, di oggetti diventati simboli di un’epoca o più, di parole che hanno cambiato significato sulla spinta dell’attualità…
Della moda, come tradizione e rivoluzione, del suo essere specchio di desideri, ambizioni, contraddizioni e rappresentazioni. Del suo vestire i sogni e crearne sempre di nuovi.
Il progetto espositivo si svolge con il patrocinio del Comune di Trieste, media partner Il Piccolo, quotidiano di Trieste, e con l’organizzazione di Associazione Giuliani nel Mondo e Circolo AGM di Bruxelles, Ente Friuli nel Mondo e Fogolâr Furlan di Bruxelles e il contributo di Fondazione CRTrieste, Ciaccio Arte - Big Broker Insurance Group (Milano), Azienda Agricola Zidarich (Trieste), Rotary Club Trieste Alto Adriatico, Biesse Forniture elettriche Studio Luce, Videoest Trieste, Grafica Goriziana.
DOVE: Ufficio di collegamento della Regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles · Rue du Commerce 49 · 1000 Bruxelles
QUANDO: 16 gennaio 2025
ORARIO: ore 19
A CURA DI: Marianna Accerboni
INFO: +39 335 6750946