Cerca

Online
Calle malipiero 3073

Workshop sul ruolo del registrar nella movimentazione delle opere d’arte

Workshop sul ruolo del registrar nella movimentazione delle opere d’arte
Online, Calle malipiero 3073 il 19/02/2025 ( 290 )

Attenzione! Evento terminato!

Il workshop ha come finalità quella di introdurre ai diversi processi che precedono e conducono all’allestimento di una mostra d’arte. Con questa offerta formativa desideriamo fornire tutti gli strumenti necessari per organizzare un trasporto sicuro e professionale per un’opera d’arte. Partendo dall’imballaggio di un’opera, si prosegue con l’organizzazione del suo trasporto e assicurazione.
Seguire l’allestimento di un padiglione alla Biennale di Venezia, organizzare la logistica e i trasporti delle opere d’arte per una mostra in un museo, organizzare l’arrivo e la partenza delle opere per una galleria privata…. Altrettanto importante è saper gestire l’arrivo di un’opera e avere le competenze su come disimballarla e posizionarla nello spazio espositivo rispettando le norme di sicurezza richieste dalle istituzione pubbliche e private.
Gli imballaggi, le assicurazioni, i trasporti: queste semplici mansioni richiedono una conoscenza e una competenza pratica che il workshop intensivo che la School for Curatorial Studies Venice offre a tutti coloro che desiderano acquisire gli strumenti per poter gestire le opere d’arte dai grandi musei alle piccole gallerie.
MATERIE DI STUDIO
• La professione del Registrar e i casi studio
• Metodologie per la Movimentazione
• L’imballaggio
• Facility e Condition Report
• Sicurezza e Allestimento
• Assicurazioni
• Documentazione Fotografica
Al termine del corso ti verrà rilasciato un Certificato della School for Curatorial Studies di Venezia, una delle più prestigiose istituzioni nel campo della curatela e riconosciuta in tutto il mondo.
MERCOLEDì 26 marzo
Ore 10.30/11.00
Ore 11.00 Presentazione del programma e introduzione alla materia.
Ore 13.30 Pausa pranzo
Ore 14.30 – I processi che precedono la partenza di un'opera. Il registrar/la documentazione necessaria alla realizzazione di una mostra. La richiesta del prestito di un'opera.
• L’iter procedurale del prestito di un’opera d’arte
• Modulistica e documentazione necessaria
• Procedura ministeriale per l’importazione e l’esportazione delle opere d’arte.
• La scheda conservativa ed il condition report
• Le condizioni di prestito (Loan agreement)
GIOVEDì 27 marzo
Ore 9.30 – L'imballaggio: come imballare e imballare un'opera d'arte
• le diverse casse utilizzate per il trasporto (ad es. telai di trasporto, casse con tampone climatico) e le loro applicazioni
• panoramica sui materiali utilizzati per gli imballaggi morbidi come Tyvek, pluriball, fogli di polietilene o cartone privo di acidi.
• Incontro con azienda del settore.
Ore 13.30 Pausa pranzo
Ore 14.30 – Le fasi che precedono la partenza dell'opera.
• Ruolo e compiti del courier
• La stipula assicurativa e l'attribuzione del valore assicurativo
• Il condition report e la sua compilazione
VENERDì 28 marzo
Ore 9.30 Come fare dei trasporti e movimentare opere con dei budget limitati,
Ore 13.00 Pausa pranzo
Ore 14.00
Workshop pratico sulla gestione della spedizione e imballaggio delle opere d’arte.
Per iscriversi compilare il MODULO DI ISCRIZIONE da inviare accompagnato del CV alla mail:
aurora@curatorialstudiesvenice.org
Nel caso non si possa partecipare a una o più lezioni vengono fornite le registrazioni.
Il corso è valido per la richiesta di crediti formativi ed è a discrezione delle singole università il numero di crediti elargiti.
Costo: La quota di iscrizione al corso è di 290,00 euro + 100 euro di iscrizione all’associazione per un totale di 390,00 euro.
NOTA BENE: I partecipanti che desiderano iscriversi a più di un corso o workshop, dopo aver versato per il primo la quota associativa, per un anno saranno esenti da questo onere.


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare A plus A

Chiedi info via email a A plus A

Campi obbligatori *