Venezia
Cannaregio 2919
Circus mostra di fotografie analogiche di gianbattista longhi

Venezia, Cannaregio 2919 dal 30/03/2025 fino al 13/04/2025 ( Gratis )
Da domenica 30 marzo 2025 apre al pubblico alla Galleria d’arte contemporanea Ghetto Et Cetera di Venezia (Campo del Ghetto Nuovo 2919) la mostra personale “Circus” del fotografo Gianbattista Longhi.
La mostra sarà inaugurata con una visita guidata dall’artista in collaborazione con l’art director Alice Faga in galleria domenica 30 marzo 2025 alle ore 11 - evento gratuito, a numero chiuso prenotabile online al link
https://VisitaGuidataconGianbattistaLonghi.eventbrite.com.
Durante la mostra sarà possibile acquistare il libro fotografico “Circus” appena pubblicato.
La mostra sarà visitabile da domenica 30 marzo fino al 13 aprile (orario: da domenica a venerdì 10 - 13 e 15-18, sabato 10 - 13, lunedì chiuso).
La mostra Circus si snoda attraverso 16 fotografie scattate nel corso di oltre trent’anni rappresentanti il magico mondo del circo. L’ammirazione di Gianbattista Longhi non è rivolta alle compagnie circensi di grande dimensioni, bensì alle piccole realtà, spesso composte da un solo nucleo famigliare che si spostano di paese in paese per proporre al pubblico locale uno spettacolo di tutto rispetto.
Questi scatti trascinano in un vortice di emozioni: lo stupore, la felicità, l’entusiasmo, l’allegria trasmessi dagli artisti con i loro numeri, la gioia che provano loro stessi quando il pubblico li apprezza, ma anche la stanchezza per una vita trascorsa in movimento, ad allestire e disallestire continuamente il set, senza trascurare l’aspetto onirico intrinseco del circo.
Solitamente il circo è associato all’esser bambini, ma Circus riesce a trasportare gli spettatori in questo variegato e soggettivo mondo di emozioni così come sono, nel momento in cui si trovano nella loro vita. Che si tratti di esperienze vissute ieri o vent’anni fa, siamo tutti coinvolti, e l’assenza di titoli voluta dall’autore per le fotografie della mostra è una porta aperta alla libera interpretazione personale di ogni scatto.
Le fotografie sono state scattate in analogico, e non sono state post-prodotte. Sono state stampate in bianco e nero su carta baritata di altissima qualità.
L’ARTISTA
Fotografo per poesia, professionista dal 1994, ha al suo attivo diverse mostre personali. I suoi fotoreportage sono eseguiti con macchine fotografiche analogiche e in bianco e nero su carta baritata, per dare alla fotografia tutta la forza della realtà, senza post produzioni che contrastino con l'immediatezza del suo stile, grazie a delle immagini poetiche del mondo circense. Le sue fotografie sono state esposte in varie location come il Castello Colleoni a Solza, Casa Bacchetta a Treviglio, Palazzo Furetti Carrara a Presezzo, Spazio Polaresco a Bergamo, Spazio Hub a Treviglio, Castel Cerreto, Castel Rozzone, Sala Olmi della Provincia di Bergamo, Spazio Fantoni a Bergamo in occasione di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”, oltre che in diverse gallerie private a Venezia, Padova e Milano.
DOVE: Galleria d’arte contemporanea Ghetto Et Cetera - Campo del Ghetto Nuovo, Cannaregio 2919 - 30121 - Venezia
MOSTRA: 30 marzo - 13 aprile 2025
ORARIO: da domenica a venerdì 10 - 13 e 15 - 18, sabato 10 - 13, lunedì chiuso
CATALOGO: sì
INFO: Galleria 041 2750039 -https://www.ghetto-etcetera.com/news/circus-una-mostra-personale-di-gianbattista-longhi/ - info@ghetto-etcetera.com - Canali social @GhettoEtCetera