Milano
Galleria vik milano, via pellico 8 milano
Rear windows by marta mez

Milano, Galleria vik milano, via pellico 8 milano dal 19/03/2025 fino al 06/04/2025 ( Gratis )
La mostra Rear Windows di Marta Mez si terrà al Galleria Vik Milano dal 19 marzo al 6 aprile, curata da Giuditta Elettra Lavinia Nidiaci. Ispirata a La finestra sul cortile di Hitchcock, esplora il tema dello sguardo, tra osservazione e voyeurismo. Le finestre dipinte da Mez non sono solo aperture, ma strumenti per scoprire ciò che è nascosto, offrendo una visione lucida e disillusa della realtà.
Le pennellate a olio si alternano tra superfici piene e aree volutamente grezze, creando un effetto trompe-l'œil che richiama il linguaggio cinematografico. Ogni quadro sembra un fermo immagine, un’inquadratura che cattura momenti sospesi tra intimità e mistero. L’architettura diventa protagonista, evocando il cinema di Polanski, in particolare Rosemary’s Baby e Carnage, dove gli edifici non sono solo scenari, ma elementi attivi della narrazione.
Le opere di Marta Mez trasformano gli spazi urbani in luoghi di tensione e riflessione: le finestre non si limitano a incorniciare la realtà, ma sembrano osservare lo spettatore, creando un dialogo silenzioso tra chi guarda e chi è guardato.