Siena
Abbazia di san galgano, chiusdino (siena)
Giubileo di luce di helidon xhixha

Siena, Abbazia di san galgano, chiusdino (siena) dal 12/04/2025 fino al 30/09/2025 ( Gratis )
Una Croce d’acciaio ed altre sculture per l’Abbazia di San Galgano
Abbazia di San Galgano, Chiusdino (Siena)
A cura di Carlo Pizzichini
Dal 12 aprile al 30 settembre 2025
Inaugurazione sabato 12 aprile 2025, ore 16.30
UN EVENTO UNICO TRA ARTE, STORIA E SPIRITUALITÀ
Il Giubileo 2025 si illumina di una nuova luce grazie all’arte di Helidon Xhixha, celebre scultore italo-albanese, che sceglie l’Abbazia di San Galgano per un’installazione monumentale in acciaio inox.
Un luogo mistico e affascinante, un artista visionario e un tema universale: la Luce.
Helidon Xhixha presenta “Luce Divina”, un’opera monumentale che unisce spiritualità e modernità attraverso una croce d’acciaio di sette metri che interagisce con la luce naturale, trasformandosi in un simbolo di fede, speranza e riflessione.
Sarà visitabile fino al 30 settembre 2025 rendendo San Galgano una delle mete culturali più suggestive dell’estate 2025, in concomitanza con il venticinquesimo Giubileo Universale della Chiesa Cattolica.
Sabato 12 aprile 2025, alle ore 16.30, si terrà la cerimonia di inaugurazione della mostra di Helidon Xhixha e del restauro della sacrestia dell'Abbazia. Un evento solenne e aperto al pubblico che vedrà la partecipazione della comunità locale e dei visitatori, rafforzando il legame tra arte, fede e territorio. La mostra, promossa dal Comune di Chiusdino e dalla Fondazione San Galgano, con il contributo della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, è stata ideata e curata da Carlo Pizzichini.
L'inaugurazione sarà accompagnata da un suggestivo concerto per pianoforte e violoncello, con Kristina Petrollari al piano e Dorina Laro al violoncello, che eseguiranno musiche di Faure, Beethoven, Chopin, Gluck, Piazzolla.
Questa straordinaria celebrazione è pubblica e un'occasione unica per immergersi nella bellezza della luce, dell’arte e della musica in un luogo senza tempo.