Cervia
Viale italia 332
artevento cervia 2025 - special year

Cervia, Viale italia 332 dal 19/04/2025 fino al 04/05/2025 ( Gratis )
Il Festival Internazionale dell'Aquilone festeggia la 45° edizione
3 imperdibili ponti di primavera con 14 giorni di eventi gratuiti sulla spiaggia di Cervia
Aquiloni da tutto il mondo e un ricco programma di
mostre, laboratori, teatro danza, musica e circo contemporaneo
ARTEVENTO torna a Cervia per una primavera indimenticabile. Quest’anno, il Festival Internazionale dell’Aquilone più longevo al mondo celebra il traguardo della 45° edizione arricchendosi di appuntamenti memorabili ed illustri ospiti italiani ed internazionali attraverso un calendario di eventi che prenderanno il via già a partire dal weekend di Pasqua.
Dal 19 al 21 aprile, il Magazzino del Sale ospiterà la grande mostra “Balance and Harmony” del Maestro indonesiano Kadek Armika, una preview che condurrà poi allo spettacolare volo degli aquiloni, in programma dal 24 aprile al 4 maggio sulla spiaggia di Pinarella di Cervia.
Insieme all’Indonesia in qualità di Ospite d’Onore, quest’anno sono attesi oltre 200 ospiti in rappresentanza di 50 paesi e 5 continenti, quali artisti, professionisti di fama mondiale ed eccellenti interpreti delle diverse pratiche dell’aquilone che offriranno al pubblico la più completa rassegna di aquiloni d’arte, etnici, storici, “giganti” e sportivi, in volo lungo un chilometro di spiaggia, impreziosita dai suggestivi allestimenti eolici in riva al mare chiamati “Giardini del Vento”.
In occasione di questa importante edizione, il Festival dedica il suo programma agli 80 anni dalla Liberazione con un focus sul tema della resistenza simboleggiato dal papavero – fiore della memoria e dei partigiani – celebrando gli 800 anni dal Cantico delle Creature di San Francesco, i 40 anni dal Premio Speciale per Meriti di Volo a Lucio Dalla per il brano Cervia’s Kites dedicato al festival e i 10 anni dalla scomparsa di Moira Orfei attraverso un vasto programma di interventi artistici e testimonianze che si sviluppano in 14 giorni di spettacoli mozzafiato, laboratori per adulti e bambini, voli diurni e 2 voli notturni, musica e mostre.
ALCUNE ANTICIPAZIONI SULLA 45° EDIZIONE
Dal 19 al 21 aprile, al Magazzino del Sale, la manifestazione prenderà il via con la mostra “Balance and Harmony” del Maestro indonesiano Kadek Armika, per la prima volta esposto in Europa. Armika, il più grande artista eolico contemporaneo dell’estremo Oriente, presenterà la completa sintesi del suo lavoro con sculture e installazioni che traggono ispirazione dal mondo vegetale, insieme a documenti video e alle opere più esotiche ispirate ai temi del folklore indonesiano. La mostra sarà accompagnata dai laboratori “Club Kintaro” per grandi e bambini, guidati dallo stesso Kadek Armika, dal giapponese Makoto Ohye, dalla direttrice artistica del festival Caterina Capelli e dalla polacca Alicja Szalska.
Dal 24 al 27 aprile, al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia, grazie anche alla preziosa collaborazione di ATER Fondazione, un grande valore aggiunto di questa edizione sarà la straordinaria messa in scena dello spettacolo “L’Uomo Calamita” di una delle compagnie di circo contemporaneo più rinomate a livello internazionale Circo El Grito con la collaborazione di Wu Ming 2. Acclamata da critica e pubblico, la rappresentazione è ritenuta un capolavoro di illusionismo, musica e letteratura che porta il nouveau cirque in teatro trattando il tema della resistenza e raccontando l’assurdità della guerra. Artevento conferma il circo contemporaneo fra gli ingredienti fondamentali della sua poetica, selezionando appositamente questo spettacolo per commemorare non solo gli 80 anni dalla Liberazione, ma anche i 10 anni dalla scomparsa di Moira Orfei. L’opera, scritta e interpretata dal regista performer e drammaturgo multidisciplinare Giacomo Costantini, uno dei pionieri del circo contemporaneo in Italia, si avvale delle musiche originali eseguite dal vivo da Fabrizio Cirro Baioni e dei testi di Wu Ming 2.
L’Uomo Calamita – Ph. Giulio Paravani
Venerdì 25 aprile, la suggestiva Cerimonia delle Bandiere in spiaggia darà il via alle celebrazioni della Festa della Liberazione. La cerimonia sarà sancita dalla sfilata delle delegazioni ospiti e dall’apertura della bandiera mosaico, composta dalle bandiere delle 128 comunità residenti sul territorio, il tutto al ritmo di musica dal vivo con l’orchestra Associazione Musical Mente di Bergamo. In nome della pace e dell’accoglienza, il festival si colloca all’interno del progetto Immagina in preparazione della Marcia per la Pace PerugiAssisi con la quale la 45esima edizione si concluderà idealmente il 12 Ottobre prossimo.
La giornata di sabato 26 aprile vedrà protagonista uno degli ospiti più attesi di questa edizione: Arnoldo Mosca Mondadori. L’editore, saggista, poeta e curatore di molteplici opere, porterà a Cervia la sua “Orchestra del Mare”, la “flotta” di strumenti musicali ad arco realizzati dai detenuti del carcere milanese di Isola attraverso il recupero del legno delle imbarcazioni naufragate dei migranti. La melodia del quartetto d’archi, suonata sulla spiaggia di Pinarella per l’occasione dai musicisti della ForlìMusica Orchestra, accompagnerà la testimonianza di Vito Fiorino, il pescatore cui si deve il salvataggio di 47 migranti durante la tragedia che il 3 ottobre 2013 costò la vita a 368 persone nelle acque di Lampedusa. Partecipano inoltre a quest’atteso appuntamento Alessandro Metz, fondatore di Mediterranea, il regista Alessandro Rocca, autore insieme a Davide Demichelis del docu-film “A Nord di Lampedusa” che sarà proiettato sulla spiaggia al calar del sole. Il docu-film è dedicato all’esperienza di Fiorino attraverso il racconto del destino di alcuni dei naufraghi salvati e i ragazzi del centro accoglienza Antoniano Bologna. Al termine di questo significativo appuntamento Artevento conferirà a Mondadori e Fiorino il Premio Speciale per Meriti di Volo.
30 Aprile
La 45° edizione del Festival, in linea con i suoi ideali, indaga i concetti di migrazione e accoglienza, sensibilità e riuso inserendo fra gli artisti ospiti di quest’anno l’opera di Mutoid Waste Company, la comunità internazionale di artisti nata a Londra negli anni ’80 e approdata a Santarcangelo di Romagna su invito del Festival dei Teatri nell’estate del ’90. Protagonista di un ripensamento del paesaggio nello storico “villaggio artistico” costruito da allora in una vecchia cava in disuso sul fiume Marecchia poi ribattezzato Mutoniav- oggi raggiunto da una discussa ordinanza di sgombero- l’opera dei Mutoid diventa protagonista della resistenza culturale promossa da Artevento per salvaguardare un parco artistico del contemporaneo che non ha eguali nel mondo proprio come l’approccio estetico esistenziale dei suoi abitanti. Accolto fra le fila dell’ARTEVENTO KITE PARADE che si terrà la sera del 30 Aprile il toro meccanico dell’artista canadese Doghead aprirà l’approfondimento dedicato che proseguirà il 1° Maggio con la presentazione del libro “Mutate or die. In viaggio con la Mutoid Waste Company” di Rote Zora edito da Agenda X e del laboratorio speciale di aquiloni per bambini Mutate and fly: Artevento 4 Mutonia.
Mutoid Waste Company
Di migrazioni e navigazione verso nuove terre ce ne parlerà anche una delle delegazioni più amate della storia del festival, quella dei Maori, che porteranno a Cervia la forza dirompente dell’haka e i loro significativi canti waiata, omaggiando la memoria di tutti i soldati arruolati da terre lontane durante la Seconda Guerra Mondiale e caduti per la nostra libertà.
Questa edizione densa di appuntamenti imperdibili sarà arricchita da ben 2 Voli Notturni mozzafiato, che incanteranno grandi e piccini trasformando il cielo notturno sopra Cervia in un palcoscenico di luci, suoni e colori. Il primo volo, Bussa al Cielo e Ascolta il suono, si svolgerà sabato sera 26 aprile, mentre la serata di sabato 3 maggio sarà resa indimenticabile dallo spettacolo multidisciplinare dell’iconica Notte dei Miracoli accompagnata dal ritmo coinvolgente della Ganasa Guggen Band del Luganese.
In programma corsi di costruzione di aquiloni per bambini e per adulti ma anche corsi di circomotricità a cura dell’Associazione Sottosopra di Arezzo.
Il programma completo di ARTEVENTO CERVIA è consultabile sul sito della manifestazione: https://artevento.com/