Pomarance pisa
Pian di creta
Monterufoli, il puntone di farneta e bocca di secolo

Pomarance pisa, Pian di creta il 02/06/2025 ( 18,00 )
Tour di un giorno nella riserva naturale di Monterufoli–Caselli nell'area della Val di Cecina
Trekking esplorativo nel folto delle Foreste di Farneta, uno dei luoghi più selvaggi e meglio preservati all'interno della Riserva Naturale Monterufoli-Caselli.
Una vera e propria immersione in foreste ricchissime di biodiversità, dove le fioriture tardo primaverili come i narcisi, i tulipani ed il raro dittamo daranno luogo ad uno spettacolo indimenticabile, sembrerà di camminare in un vero e proprio giardino.
Attraverseremo aree umide permanenti dove potremo avvistare la testuggine palustre e fresche foreste dove ammireremo rarità come l'albero del Tasso e la quercia Rovere.
Tra una meraviglia e l'altra arriveremo alla confluenza tra i torrenti Secolo e Trossa, un luogo dove sosteremo in contemplazione tra pozze d'acqua cristallina e grandi massi colorati.
Riprenderemo quota attraverso un sentiero boschivo raggiungendo la sommità del Puntone di Farneta da dove si godono incredibili panorami che rimarranno a lungo impressi nella memoria.
Risalendo il versante, scopriremo la valle del torrente Adio, percorrendo un itinerario ricco di fascino, dove si susseguono tutti i biotipi forestali presenti nella Riserva, incluso il meraviglioso bosco di Renzano. Il percorso culminerà con le cascate, uno spettacolo meditativo tra piccoli salti d'acqua e piscine naturali, concludendo questa esperienza in uno dei luoghi di maggiore biodiversità della Toscana.
Il tour si svolgerà lunedi 02 giugno con partenza alle ore 09:30.
Meeting point: A) Q8 Prato Est B) Firenze uscita casello Impruneta
• Programma: Lunghezza: 8 chilometri
• Difficoltà: escursionistica
• Dislivello: 400 metri positivo
• Tipo di percorso: anello, interessi paesaggistici, storici e naturalistici
• Cani ammessi: sì, da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l'escursione
• Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1,5 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking facoltativi, zainetto e carica batterie.
Il tour verrà effettuato al raggiungimento di un minimo di otto singoli partecipanti o gruppo privato
La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta
Organizzazione
Assistenza di guida ambientale escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016 con polizza RCT
Si prega di comunicare alla Guida eventuali patologie e/o utilizzo farmaci salvavita